PLS e POT | Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco
PLS e POT Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco
Ateneo Coordinatore | Università degli Studi di Padova |
---|---|
Referente Ateneo Coordinatore | Stefano Moro |
Referente UNISA | MARZOCCO Stefania |
Descrizione
Il POT comprenderà Iniziative di orientamento informativo e formativo nell’ambito della transizione Scuola-Università. Tutte le attività saranno mirate a sviluppare percorsi di orientamento con molteplici funzioni, incluse quelle formative, formativo-vocazionali e disciplinari, coinvolgendo sia studenti che docenti della Scuola Secondaria di II grado. In particolare, gli studenti saranno coinvolti in varie iniziative, tra cui open day, seminari tematici, lezioni universitarie ed attività di laboratorio, che saranno occasioni per creare un contatto con gli organi accademici ed avere un approccio a molteplici tematiche disciplinari al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani e favorire una scelta consapevole del percorso universitario. A tali attività si assocerà la presentazione dell’offerta formativa dei Corsi di Studio durante eventi di grande richiamo (e.g. fiere, saloni ed eventi di presentazione dell’offerta formativa di Ateneo) e attraverso l’utilizzo di supporti multimediali.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
L’Orientamento alle Iscrizioni si baserà su attività di orientamento con incontri finalizzati alla presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento e ad una scelta consapevole le corso di studi che miri a ridurre il tasso di abbandono del percorso universitario. Numerose saranno le iniziative, svolte da novembre 2023 in poi, rivolte a studenti, intere classi o Scuole Secondarie di II grado tra cui open day - almeno tre (per una ricettività di circa 300 studenti) - seminari tematici, singole lezioni universitarie, PCTO - almeno 8 moduli (per una ricettività di circa 300 studenti). Tali attività rappresentano un'occasione per creare un contatto con gli ambienti accademici e un approccio a molteplici tematiche disciplinari al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli. Sono previsti anche eventi di massa per la presentazione dell’offerta formativa come convegni, fiere, saloni ed eventi di presentazione generale di tutti i corsi di studio offerti dagli Atenei (e.g. Futuro Remoto), svolti in presenza e/o in streaming. A tali attività si affiancherà la produzione di materiali multimediali e il potenziamento della comunicazione su reti social o website.
Pratiche laboratoriali (Azione C)
Le pratiche laboratoriali saranno svolte in maniera congiunta da docenti universitari e da docenti di scuole superiori, possibilmente anche con l’intervento di aziende interessate. Sulla scorta delle buone pratiche maturate nell’ambito di tali progettualità, già ampiamente in essere presso il DIFARMA, verranno sviluppate nuove attività didattiche e laboratoriali sperimentali rivolte sia a studenti che ai docenti della Scuola secondaria di II grado, finalizzate all’avvicinamento al metodo scientifico e alla sua declinazione negli ambiti disciplinari relativi alle scienze del farmaco e dei prodotti per la salute. Per quanto concerne le iniziative rivolte agli studenti, non saranno progettate come “contenitori” di una nuova disciplina o di una nuova attività formativa aggiuntiva e separata dalle altre, ma saranno sviluppate in modo tale da poter fungere da strumento sostanziale e di complemento alle altre attività di orientamento esposte nell’Azione A, per rendere consapevole lo studente delle sue vocazioni in una logica centrata sull’auto-orientamento in cui egli stesso diventa il protagonista del proprio percorso, sperimentando attività specifiche nell’ambito delle scienze del farmaco e dei prodotti per la salute nei loro contesti operativi. A tale scopo, nella loro progettazione sarà fortemente incentivata l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali. Integrati con le altre pratiche laboratoriali attualmente in essere, infatti, tali percorsi ambiscono a rappresentare un rafforzamento significativo al continuum dell’asse Scuola-Università-Lavoro e, per questo, saranno progettati e allestiti grazie alla collaborazione sinergica di docenti della Scuola, aziende, professionisti ed enti territoriali che sono partner del presente progetto. In particolare le attività comprenderanno per DIFARMA percorsi laboratoratoriali (e.g. erogazione di PCTO/attività laboratoriali POT per gruppi da 20/30 studenti, periodo gennaio-aprile, per circa 10/15 scuole e per oltre 300 studenti; https://www.difarma.unisa.it/didattica/alternanza-scuola-lavoro/progetti?dettaglio=731).
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
Le Attività di Tutorato includeranno attività di reclutamento, coordinamento, formazione e dotazione strumentale adeguata allo svolgimento del tutorato sia in presenza che a distanza, in maniera da poter raggiungere agevolmente e secondo le più svariate necessità gli studenti. Le Attività di Autovalutazione e Recupero delle Conoscenze per l’Ingresso all’Università includeranno questionari e test per attività di autovalutazione, mirate alla consapevolezza dei propri punti di forza o di debolezza, che verranno poi discussi con i docenti.
Per la Crescita Professionale dei Docenti delle Scuole Superiori la formazione avverrà attraverso un’elaborazione delle esperienze pianificate e/o svolte in maniera congiunta, eventualmente anche in collaborazione con l’Ateneo (e.g. attività di organizzazione dei laboratori, attività di approfondimento disciplinare, percorsi formativi, seminari)