PLS e POT | ServizioSociale.Pot
PLS e POT ServizioSociale.Pot
Ateneo Coordinatore | Università Federico II Napoli |
---|---|
Referente Ateneo Coordinatore | Maria Carmela Agodi |
Referente UNISA | QUARTA Serena |
Descrizione
Il progetto che si intende mettere in atto è orientato a migliorare la qualità del percorso di studi degli studenti e studentesse. Vista la modalità di ingresso a numero chiuso, pari a 50 studenti/studentesse, si vuole puntare ad avere curricula di qualità in ingresso e a migliorare la qualità per percorso di studi degli iscritti. In particolare il progetto è finalizzato ad attivare un percorso di orientamento che sia rivolto a studenti e studentesse degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori per sostenere la proposta formativa del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale. Si prevede inoltre, l’attivazione di un percorso di formazione, rivolto a studenti tutor, orientato a contrastare il fenomeno dell’abbandono della carriera universitaria e a implementare il successo accademico. L’obiettivo finale del progetto vuole essere quello di migliorare la qualità del livello di curricula degli studenti in ingresso (non potendo lavorare sull’implementazione delle iscrizioni, visto il numero chiuso) e limitare al massimo l’abbandono accademico.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Incontri presso la sede delle scuole coinvolte. In questa fase gli studenti, in presenza di un docente, affronteranno il tema della scelta professionale futura e avvieranno una riflessione sulle competenze necessarie a raggiungerla. Le attività saranno complementari a quelle previste dal DM 934/22. In particolare, si punterà a sensibilizzare gli studenti e le studentesse in merito all’importanza del percorso accademico, al fine di giungere ad una scelta consapevole sia rispetto al corso di studi sia rispetto alla professione dell’assistente sociale.
- Studenti coinvolti 100
- Numero incontri: 3
- Periodo di svolgimento: Gennaio- Marzo
- Numero di scuole coinvolte: 2
Pratiche laboratoriali (Azione C)
Le pratiche laboratoriali che si propongono andranno pianificate in accordo con le scuole secondarie e riguarderanno piccoli gruppi di studenti o studentesse intenzionati a intraprendere il percorso universitario della L39. Le attività da svolgere all’interno dei laboratori saranno orientate a sviluppare competenze specifiche riguardanti la figura dell’assistente sociale e che riguardano l’ascolto, l’osservazione e l’attivazione di relazioni funzionali al contrasto del disagio sociale.
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
Per ciò che riguarda l’azione B verranno attivate delle attività mirate alla dotazione strumentale e alla formazione di tutor che facciano un’attività di supporto durante il percorso di studi per limitare al massimo l’abbandono degli studi.
Nell’ambito dell’azione D si intende mettere in atto una serie di incontri nelle scuole secondarie volti a sviluppare competenze che aiuteranno gli studenti ad una scelta consapevole del ciclo accademico. Gli incontri saranno utili anche a far analizzare agli studenti le proprie attitudini personali in relazione alla professione di assistente sociale.
Nell'ambito dell'azione E, saranno istituiti tavoli di concertazione Università-Scuola-Territorio con l'obiettivo di individuare, insieme ai docenti delle scuole superiori, metodologie e strategie didattiche innovative finalizzate a ridurre la distanza tra le competenze acquisite in ambito scolastico e i prerequisiti richiesti agli studenti che intraprendono un percorso di formazione universitaria. Le attività formative vedranno i docenti universitari e gli insegnanti delle scuole impegnati in percorsi di co-progettazione degli interventi. Le attività formative volte alla crescita professionale dei docenti della Scuola saranno realizzate sia mediante un percorso formativo promosso in collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI) istituita presso l’Università degli Studi di Salerno sia con cicli di seminari di aggiornamento specifici sui profili professionali in uscita e sulle conoscenze di base relative ai principali nuclei tematici delle scienze sociali, prevedendo la progettazione di attività didattiche laboratoriali.