TALENTI - POT di Economia, Management e Turismo

PLS e POT TALENTI - POT di Economia, Management e Turismo


Ateneo CoordinatoreUniversità degli Studi di Torino
Referente Ateneo CoordinatoreSilvana Secinaro
Referente UNISAPISCOPO Gabriella
Altri Dipartimenti CoinvoltiDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES), referente prof.ssa Lavinia Parisi

Descrizione

Il progetto Talenti - che coinvolge le classi di laurea di ambito economico e aziendale (L18 e L33), ambito turistico (L15), dell’amministrazione e organizzazione (L16) - mira a realizzare azioni innovative volte ad arricchire le opportunità formative, informative, laboratoriali ed esperienziali a beneficio dei futuri e degli attuali studenti. L’ampio network di progetto, che coinvolge 40 Atenei operanti sull’intero territorio nazionale, mira a garantire il successo degli studi universitari favorendo attivamente l'inserimento professionale degli studenti attraverso l’azione sinergica con i molteplici partner coinvolti, il confronto costante e la varietà di azioni promosse sulla base delle specifiche esigenze territoriali.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

  1. Talenti DISES in azione. Ciclo di seminari tematici. Obiettivo del percorso è quello di guidare, attraverso "pillole" laboratoriali, gli studenti delle scuole alla conoscenza dei Corsi di Studi del Dises, degli sbocchi occupazionali offerti e delle principali attività formative. Saranno effettuati 5 incontri di 3 ore ciascuno nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 10 con 100 studenti previsti.
  2. Talenti DISA-MIS in azione. Ciclo di seminari tematici. Obiettivo del percorso è offrire un’esperienza formativa immersiva da “studente DISA-MIS”, impegnato nello studio del management, dell’informatica, dell’amministrazione, la finanza e il controllo, la gestione della sostenibilità. Saranno organizzati 5 seminari di 3 ore ciascuno, nel periodo Gennaio-Febbraio 2024, che prevedono la partecipazione di docenti delle principali discipline, studenti universitari, ex-alunni di successo, testimoni del mondo aziendale. Il numero di scuole coinvolte è di circa 10 con 100 studenti previsti.
  3. Talenti alla prova DISA-MIS e DISES: Obiettivo dell’iniziativa è presentare l’offerta didattica dei Dipartimenti e fornire un’esperienza pratica guidata sui Test di Accesso (TOLC-E, TOLC-SU e Test-SPS) ai corsi di laurea del DISA-MIS e del DISES. Sarà organizzato 1 incontro di 5 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 10 con 100 studenti previsti.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

  1. Laboratorio Impresa chiama, Università e Scuola rispondono: Innoviamo rispettando. Il laboratorio prevede un’esperienza di formazione e progettazione che nasce da una sfida di innovazione lanciata da aziende partner. Gli studenti coinvolti, grazie al supporto metodologico e disciplinare del DISA-MIS, sono chiamati a formulare e implementare le strategie di risposta più efficaci. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Bice Della Piana e Gabriella Piscopo.
  2. Laboratorio di Laboratorio di leadership e intelligenza culturale. Il laboratorio applica il modello delle intelligenze multiple (Gardner, 1983) proponendosi di sviluppare le principali soft skills richieste dall’attuale contesto lavorativo (intelligenza culturale, decision making, problem solving, negoziazione, comunicazione e team work). Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Gabriella Piscopo e Bice Della Piana.

  3. Laboratorio di Quality Management & Corporate Social Responsibility. Il laboratorio si propone di presentare agli studenti le tematiche legate alla qualità e alla responsabilità sociale. In particolare, i partecipanti comprenderanno il funzionamento del cosiddetto Sistema Qualità osservando come lo stesso impatta su numerosi aspetti della vita aziendale (la scelta delle materie prime, la formulazione delle strategie aziendali, il disegno dei processi di trasformazione, la progettazione della struttura organizzativa, l’individuazione di politiche orientate al rispetto dell'ambiente, la comunicazione sociale). Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Ornella Malandrino e Maria Rosaria Sessa.

  4. Laboratorio Analisi Economica attraverso costruzione di indicatori e raccolta dati. Obiettivo del laboratorio è permettere agli studenti di sperimentare l’approccio alla ricerca e all'approfondimento di tematiche economiche attraverso l'utilizzo di banche dati e la costruzione di indicatori economici e statistici. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Lavinia Parisi e Fernanda Mazzotta

  5. Laboratorio A scuola di Euro-progettazione: Obiettivo del percorso è introdurre gli studenti, con attività teoriche e pratiche, all’internazionalizzazione e all’euro-progettazione, attraverso un metodo partecipativo fatto di role-play, lavori di gruppo e simulazioni. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili Marisa Faggini.

  6. Laboratorio Valorizzazione e promozione dei beni culturali per finalità turistiche: Obiettivo del laboratorio è quello di illustrare le dinamiche economiche sottese al turismo culturale e di individuare le competenze essenziali di carattere economico e giuridico che gli operatori del settore dovrebbero possedere. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Lavinia Parisi e Serena Serravalle.

  7. Laboratorio di Economia Circolare e reti di impresa in agricoltura: Obiettivo del laboratorio è quello di far emergere l’impatto economico positivo che nella Piana del Sele e del Cilento è stato innescato sdai processi innovativi di economia circolare, in grado di produrre cibo, energia e fertilità riducendo la CO2 in atmosfera. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti responsabili: Adriana Barone e Serena Serravalle.

  8. Laboratorio Financial Literacy: Obiettivo del laboratorio è quello di fornire conoscenze di base e sviluppare competenze utili a stabilire un rapporto con il denaro responsabile e consapevole, basati su una corretta percezione delle opportunità e dei rischi associati alla sfera economico-finanziaria. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docente Responsabile: Maria Grazia Romano.

  9. Laboratorio Le ricerche di mercato online e offline nel sistema informativo di marketing: Obiettivo del percorso di laboratorio è quello di fornire agli allievi partecipanti un quadro d’insieme delle possibili operazioni di marketing analitico, online e offline. La comprensione delle principali tecniche di ricerca e dei più diffusi strumenti d’indagine permetterà agli allievi di arrivare a possedere un bagaglio introduttivo, ma completo, in materia di ricerche di mercato. Saranno effettuati 4 incontri per un totale di 15 ore nel periodo Gennaio-Febbraio 2024. Il numero di scuole coinvolte è di circa 5 con 50 studenti previsti. Docenti Responsabili: Maria Teresa Cuomo e Armando Papa.

LINK piattaforma schede progettuali (PCTO)

https://www.dises.unisa.it/didattica/alternanza-scuola-lavoro

Corsi Associati