Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie

PLS e POT Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie


Ateneo CoordinatoreUniversità degli Studi di Cagliari
Referente Ateneo CoordinatoreMaria Violetta Brundo
Referente UNISAMARABOTTI Anna

Descrizione

Gli obiettivi del Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie sono:

  1. aumentare quantitativamente e qualitativamente le conoscenze e le competenze scientifiche di base degli studenti della scuola secondaria superiore, mediante un approccio sperimentale, per garantire un orientamento efficace degli studenti;
  2. ridurre gli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti, mediante lo sviluppo di metodi didattici innovativi basati sulla centralità dello studente e l’implementazione di tecnologie per l’apprendimento a distanza con produzione di materiale didattico integrativo, messo a disposizione anche su piattaforme informatiche;
  3. garantire il migliore inserimento dei tutor nelle attività didattiche e di accoglienza, attraverso attività di formazione sia trasversale che disciplinare, mettendo a disposizione adeguati materiali di supporto alla loro azione, monitorandone le attività e il livello di gradimento da parte degli studenti dei primi anni dei corsi di laurea;
  4. consolidare le esperienze precedenti di co-progettazione con gli insegnanti, e con eventuali stakeholder territoriali, di attività laboratoriali che consentano di sviluppare, già negli ultimi anni della scuola superiore, competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi;
  5. mettere a disposizione degli studenti delle scuole superiori strumenti di autovalutazione per consentire loro una scelta più consapevole del percorso universitario, inserendo tale attività in azioni di sistema mediante strumenti condivisi con gli altri PLS e POT;
  6. fornire un’occasione di crescita professionale agli insegnanti, particolarmente utile in un’area disciplinare soggetta a rapidissimi avanzamenti, attraverso la co-progettazione e realizzazione delle attività didattiche e di laboratorio.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

Tutte le attività che saranno messe in atto con il Progetto Nazionale mirano a orientare correttamente lo studente rendendolo consapevole delle proprie scelte e delle proprie potenzialità. Queste attività integrano e completano le attività di orientamento organizzate e promosse da UNISA nell’ambito del progetto “Unisa Experience”.

Le attività che saranno organizzate sono:

  • giornate di orientamento e autovalutazione in cui gli studenti saranno invitati a partecipare a lezioni dei corsi erogati nel primo anno per mostrare il livello dei corsi universitari;
  • presentazioni dei Corsi di Laurea presso le scuole secondarie di secondo grado anche in collaborazione con i referenti locali dei PLS e POT delle altre discipline. Tali presentazioni terranno conto del profilo degli studenti della secondaria superiore e descriveranno gli obiettivi formativi del Corsi di Laurea, le competenze disciplinari richieste in ingresso e gli sbocchi occupazionali. Agli incontri, oltre al personale universitario parteciperanno giovani biologi che operano in diversi ambiti e che racconteranno il loro percorso e la loro esperienza lavorativa per aiutare gli studenti a comprendere gli sbocchi professionali e a scegliere il percorso universitario con maggiore consapevolezza;
  • seminari tenuti da docenti universitari e professionisti presso le strutture universitarie o le scuole, in cui saranno affrontati alcuni degli aspetti più moderni delle scienze della vita, ponendo una particolare attenzione alle relazioni con le altre discipline scientifiche.

Le azioni saranno svolte preferibilmente a partire dal mese di febbraio, coinvolgendo tutte le scuole che parteciperanno al PLS, con un numero di studenti concordato e selezionato dalle diverse scuole.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

A partire dalle precedenti esperienze, considerate positivamente da tutti i partecipanti (docenti e studenti), saranno realizzati nuovi laboratori co-progettati, sia presso le Università che presso le Scuole, individuando ove possibile Scuole Polo, nelle quali gli altri istituti del territorio possano realizzare parte delle attività. Saranno comunque riproposti i laboratori di maggior successo per nuove popolazioni di studenti; sarà promossa la partecipazione ad attività di divulgazione scientifica nazionali e internazionali (come ad esempio CusMiBio). In questa azione rientrano anche gli stage di PCTO, compresi quelli che costituiscono il premio per gli studenti particolarmente brillanti, classificati nelle prime posizioni del concorso CusMiBio.

Le attività laboratoriali in sede saranno proposte preferibilmente durante il mese di febbraio, approfittando dell’interruzione delle attività didattiche istituzionali per il periodo di esami. Saranno coinvolte tutte le scuole che parteciperanno al PLS, con un numero di studenti concordato e selezionato dalle diverse scuole.

Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

Azione B

Le attività di tutorato sono risultate negli ultimi anni di grande supporto al superamento delle difficoltà legate al passaggio fra la scuola e l’università e per il miglioramento dell’apprendimento degli studenti nei primi anni dei corsi universitari. La figura del tutor si è rivelata essenziale sia nell’attività di accoglienza che nel supporto disciplinare. Di grande rilievo è anche la presenza dei tutor nelle attività laboratoriali per gli studenti delle scuole superiori e per gli universitari del primo anno.

E’ prevista la produzione di materiale per il supporto delle attività dei tutor, utilizzabile anche negli anni successivi, e una serie di seminari per preparare i tutor alle attività di supporto laboratoriale e di Help Teaching. Il monitoraggio delle attività prevede sia un’autovalutazione da parte degli stessi tutor (relazione finale) che la raccolta delle opinioni degli studenti e ancora l’analisi dei risultati di efficacia.

Azione D

Le attività di autovalutazione che si intendono sviluppare riguardano:

  • potenziamento della piattaforma di esercitazione, autovalutazione e posizionamento. Agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado sarà dato accesso ad aree riservate per permettere loro di verificare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta dai diversi corsi di studio, così come chiaramente definita nei sillabi di riferimento delle singole prove di accesso. Il CISIA, in collaborazione con le comunità scientifiche delle diverse classi di laurea, ha selezionato dei quesiti da dedicare alle prove di posizionamento.

Azione E

L’aggiornamento e la formazione degli insegnanti, indispensabili in un ambito scientifico a rapidissima obsolescenza come la biologia, saranno realizzati sia durante la co-progettazione e lo svolgimento dei laboratori sperimentali per gli studenti, sia nelle attività didattiche di autovalutazione, sia mediante seminari di approfondimento e attività laboratoriali di aggiornamento disciplinare.

Tutto il materiale didattico prodotto durante i corsi (presentazioni dei seminari, schede relative ad attività di laboratorio, schede di attività didattiche) verrà raccolto e fornito a tutti i partecipanti, in modo che questi possano utilizzarlo nel corso della loro attività o condividerlo con altri colleghi.

Corsi Associati