PLS e POT | Progetto Nazionale di Chimica
PLS e POT Progetto Nazionale di Chimica
Ateneo Coordinatore | Università degli Studi di Milano Bicocca |
---|---|
Referente Ateneo Coordinatore | Ugo Cosentino |
Sito Web Progetto | https://www.unimib.it/node/30809 |
Referente UNISA | CUCCINIELLO RAFFAELE |
Descrizione
Il progetto si articola su 5 azioni così strutturate: Azione A: Orientamento alle iscrizioni, per aumentare la consapevolezza degli studenti relativamente alla scelta del corso di laurea in Chimica; Azione B: Attività di tutorato, per migliorare l'efficacia delle azioni di tutorato ed help-teaching tramite formazione dei tutor; Azione C: Pratiche laboratoriali, per consentire agli studenti di confrontarsi con le tematiche di chimica utilizzando una metodologia di apprendimento che privilegia la pratica laboratoriale; Azione D: Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università, per migliorare l'approccio con cui gli studenti sostengono i test d'ingresso TOLC-S e far conoscere ai docenti della scuola le conoscenze “in ingresso” richieste dalle università per i corsi di laurea in Chimica; Attività E: Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori, con l'organizzazione di seminari teorico/pratici su tematiche emergenti ed all’avanguardia in campo chimico per aggiornamento degli insegnanti.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Le attività di tale azione saranno svolte in maniera integrata con gli altri PLS di Ateneo e con le altre attività di Orientamento dell’Ateneo, quali UNISAOrienta e Future matricole in campus.
Sarà organizzata una giornata di orientamento in collaborazione con gli altri PLS afferenti al Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli”, PLS di Scienze Biologiche e PLS di Scienze Ambientali, nell’intento da offrire agli studenti delle scuole superiori una panoramica dei percorsi universitari nell’ambito delle scienze chimiche, biologiche ed ambientali.
Particolare attenzione sarà dedicata a:
- Preparazione di materiale di supporto per la presentazione del corso di laurea agli studenti partecipanti a tali eventi, assicurando la chiarezza degli obiettivi formativi, l’acquisizione delle necessarie competenze disciplinari in ingresso e le informazioni relative agli sbocchi occupazionali in oggetto
- Preparazione di materiale di supporto per la presentazione del corso di laurea ai docenti delle scuole partecipanti a tali eventi tenendo conto del profilo degli studenti delle scuole superiore coinvolte, incluse eventuali disabilità e favorendo l’equilibrio di genere.
Il materiale predisposto sarà reso disponibile sul sito del Dipartimento.
Pratiche laboratoriali (Azione C)
Nell’ambito di tale azione saranno organizzati dei laboratori per l’illustrazione di particolari tematiche di ricerca a studenti selezionati dalle scuole secondarie, da svolgersi presso l’Ateneo in giornate-PLS. Tali attività di laboratorio saranno progettate e realizzate congiuntamente dai docenti delle scuole partecipanti e dell’università. In tale fase di progettazione sarà prestata particolare attenzione alla creazione di percorsi congiunti di attività laboratoriali con le scuole con cui saranno attivati percorsi specifici di PCTO e con le scuole che hanno attivi finanziamenti PON per l’orientamento. In tale modo si cercherà di assicurare l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse messe a disposizione per il PLS, per il PCTO e per l’orientamento nell’ambito del PON Scuola.
Le attività di laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base intendono consentire agli studenti di confrontarsi con le tematiche di chimica utilizzando una metodologia di apprendimento che li fa avvicinare da protagonisti alla disciplina, con un approccio sperimentale. Le attività si pongono come obiettivo l’educazione al lavoro di gruppo e quindi alla collaborazione per affrontare problemi di pertinenza della professionalità del chimico. Con esse si intende abilitare gli studenti alla raccolta ed elaborazione di dati secondo un approccio scientifico, rigoroso, suscettibile di verifica.
Nelle attività di laboratorio, sarà prevista una sessione introduttiva teorico/pratica destinata ai docenti in integrazione con le attività dell’azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori” con l’obiettivo della creazione di unità didattiche relative alle esperienze di laboratorio che potranno essere riprodotte nelle scuole di provenienze agli studenti non coinvolti nelle giornate PLS, in modo da facilitare la disseminazione. Sarà svolta anche attività di consulenza per gli istituti superiori per organizzare in sede attività laboratoriali.
La disseminazione delle attività di laboratorio potrà quindi avvenire tramite:
- Unità didattiche sulle esperienze laboratoriali proposte dai docenti delle scuole ai propri studenti, presentazione da parte degli studenti delle attività svolte presso la loro classe o scuola, pubblicazione di materiali attinente alle attività laboratoriali su piattaforma informatica a disposizione dell’Ateneo.
Il monitoraggio delle attività svolte avverrà mediante somministrazione di questionari di valutazione delle attività a studenti e docenti delle scuole superiori e analisi critica dei riscontri ottenuti.
Il periodo scelto per tali attività è il mese di Febbraio data la disponibilità dei laboratori per la pausa didattica.