Progetto Nazionale di Statistica

PLS e POT Progetto Nazionale di Statistica


Ateneo CoordinatoreUniversità degli Studi di Palermo
Referente Ateneo CoordinatoreMassimo Attanasio
Sito Web Progettohttps://www.pianolaureescientifiche.it/statistica/
Referente UNISANIGLIO Marcella
Altri Dipartimenti CoinvoltiDipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Maria Prosperina Vitale

Descrizione

L’unità locale dell’Università degli Studi di Salerno intraprenderà attività principalmente per tre azioni previste dal bando:

  1. Orientamento alle iscrizioni;
  2. Attività di tutorato;
  3. Pratiche laboratoriali.

Gli obiettivi principali di tali attività sono: la diffusione della cultura statistica; l’orientamento alle immatricolazioni alla laurea L41 – Statistica per i Big Data; la collaborazione con altri progetti POT e PLS di Ateneo.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

Le attività di orientamento alle iscrizioni avranno due distinte finalità:

  1. partecipazione alle iniziative intraprese dal “Liceo Matematico” – Polo di Salerno;
  2. accrescimento delle “soft skills” degli studenti che si iscrivono al corso di laurea L41 in Statistica per i Big Data mediante attività integrative

  1. Le attività che saranno intraprese nell’ambito del Liceo Matematico saranno svolte in collaborazione con il PLS – Matematica dell’Università degli Studi di Salerno (https://www.liceomatematico.it/salerno/). Saranno destinate ad alcune scuole coinvolte nel progetto “Liceo Matematico” ed avranno l’obiettivo di chiarire come la matematica e la statistica si integrino rispetto agli strumenti analitici utilizzati e allo stesso tempo si differenzino rispetto agli obiettivi, i metodi e alle interpretazioni dei risultati.
    Le ore destinate a tali attività e la selezione di scuole, tra quelle già aderenti al Liceo Matematico, saranno concordate con il referente PLS-Matematica dell’Università degli Studi di Salerno che è anche il referente del Liceo Matematico - Polo di Salerno
  2. Lo sviluppo di “soft skills” è un obiettivo che il corso di laurea L41 “Statistica per i Big Data”, si è sempre prefisso, fin dalla progettazione del corso di studi. Attualmente tale obiettivo è stato perseguito con l’attivazione di attività integrative principalmente focalizzate sui linguaggi di programmazione che non sono già inseriti nei programmi di insegnamento. Si intende ampliare l’offerta di tali attività proponendo agli studenti mini-corsi su due piattaforme di analisi e visualizzazione dei dati particolarmente richiesti nel mondo del lavoro: Power BI (https://powerbi.microsoft.com/it-it/) e Tableau (https://www.tableau.com/it-it) e un minicorso sul Data Journalism. Questa attività, denominata “Statistics@Work”, ha l’obiettivo di consolidare ulteriormente il legame degli studenti con il corso di studi e di accrescere le attività di orientamento in itinere ed avvicinamento al mondo del lavoro.

In aggiunta, l’unità di Salerno del PLS – Statistica effettuerà, come di consueto, visite presso le scuole per la presentazione del corso di studi L41 “Statistica per i Big Data”, il progetto “Orientazione” del CISIA e la presentazione dei test di accesso TOLC-E.

I numeri potranno essere forniti successivamente.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

Si veda documento Allegato 1

Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

Si intende attivare una borsa di tutorato per la predisposizione di un sistema di monitoraggio delle carriere degli studenti sviluppato su piattaforma Shiny. Lo scopo è quello di identificare gli studenti con ritardi nel superamento degli esami e di individuare gli insegnamenti che presentano le maggiori criticità in fase di superamento.

Non sono previste attività per le azioni D ed E.

Corsi Associati