PLS e POT | MedOdontOrientaDomain- MOOD
PLS e POT MedOdontOrientaDomain- MOOD
Ateneo Coordinatore | Università La Sapienza-Roma |
---|---|
Referente Ateneo Coordinatore | Livia Ottolenghi |
Referente UNISA | PERSICO Marcello |
Descrizione
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
- Riduzione dell’iniquità nell’accesso all’orientamento e alla preparazione al test di ingresso ai CdLMC e CdLOPD colmando il divario di preparazione degli studenti che frequentano scuole secondarie superiori diverse sul territorio italiano;
- Riduzione degli ostacoli alla partecipazione dei corsi di formazione dovuti alla condizione socioeconomica degli studenti creando un corso gratuito ad accesso libero per la preparazione al test di accesso ai CdLMC e CdLOPD;
- Attivazione di un orientamento omogeneo non solo informativo ma anche di tipo formativo, che comprenda lo sviluppo di competenze sia tecniche (technical skills) che trasversali (soft skills);
- Sviluppo delle attitudini personali, quali la capacità di comunicazione e ascolto, il rispetto, la sensibilità emotiva e il team working, utili per la futura professione;
- Riduzione del disagio, sofferenza e talvolta isolamento degli studenti;
- Riduzione del tasso di abbandono e facilitazione della progressione nel percorso di studio;
- Rafforzamento e, in molte realtà, un’attivazione della interazione scuola-università, favorendo l’integrazione fra queste due istituzioni.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Piattaforma digitale informatica (Azione Centralizzata- Attori: Università Sapienza) piattaforma LMS (Learning Management System) fruibile da desktop e mobile contenitore per raccogliere tutto il materiale didattico utilizzabile da tutti gli Atenei partecipanti (anche oltre il termine del progetto)
- approccio di self-directed guidance
Creazione Commissione Interistituzionale (Azione Centralizzata- Attori:Commissione di Innovazione Didattica della CPPCLMM&C e della CPPCLOPD; referente MOOD di ogni Ateneo)
Compiti:
- coordinamento delle attività didattiche;
- identificazione obiettivi formativi;
- scelta modalità didattica e preparazione di materiale (problem-based e peer-to-peer; video-storytelling, presentazioni; contenuti erogati in diretta streaming; funzioni interattive);
- creazione dei questionari di ingresso e di uscita.
Preparazione Corso interattivo/online di preparazione ai TOLCMED (Azione Centralizzata- Attori:Commissione di Innovazione Didattica della CPPCLMM&C e della CPPCLOPD; referente MOOD di ogni Ateneo).
Partecipanti: Inizialmente 20 studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado in maniera sincrona per sperimentare la piattaforma. Essi saranno seguiti da un tutore. In un secondo, in via di definizione con il coordinatore, la piattaforma si potra’ aprire a tutti gli studenti interessati in maniera asincrona. Anche in questo caso sarà presente un tutore.
Pratiche laboratoriali (Azione C)
Realizzazione laboratorio (Azione Centralizzata- Attore: Commissione di Innovazione Didattica della CPPCLMM&C e della CPPCLOPD; referente MOOD di ogni Ateneo
- Identificazione delle attività esperienziali e costruzione dei moduli didattici con creazione di laboratori specifici insieme ai tutor
- creazione di aule sulla piattaforma LMS per pratiche laboratoriali di simulazione e micro-tirocini.
- Creazione dei questionari di valutazione.
- Le pratiche laboratoriali saranno organizzate sia per gli studenti delle SSSG (Laboratori nelle SSSG), che per gli studenti dei CdL (Laboratori nei CdL).
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
Azione B
SELEZIONE TUTOR
(Azione: locale; attori: singoli Atenei-CdL)
- Selezione dei tutor (reclutati tra gli studenti tra gli studenti dei CdL al 1-2 anno) di orientamento (TUTORATO PER STUDENTI) e recupero degli OFA, la progressione in carriera e il contrasto al disagio e isolamento degli studenti universitari (TUTORATO PER STUDENTI UNIVERSITARI DEI CdLMC e CdLOPD: TUTORATO IN INGRESSO; TUTORATO IN ITINERE E TUTORATO DIDATTICO
- Selezione tutor Spin-Mood
Azione D
Autovalutazione e recupero
(Azione Centralizzata- Attore: Commissione di Innovazione Didattica della CPPCLMM&C e della CPPCLOPD; referente MOOD di ogni Ateneo
- Attività di autovalutazione e recupero verrà effettuata in due momenti specifici ossia nelle SSSG (Autovalutazione e recupero nelle SSSG) e nei CdL (Autovalutazione e recupero nei CdL).
- L’Autovalutazione e recupero nelle SSSG per superamento delle problematiche che gli studenti incontrano durante il test di ingresso;
- L’autovalutazione e recupero nei CdL inizieranno all’ingresso al CdL quando verranno effettuati dei questionari di auto-valutazione in modo da poter identificare le conoscenze e competenze da recuperare.
Azione E
Preparazione Corso interattivo/online
(Centralizzato-Commissione di Innovazione Didattica della CPPCLMM&C e della CPPCLOPD;referente MOOD di ogni Ateneo&
TEACHING AND LEARNING CENTER-TLC)
- Formazione a distanza di docenti di SSSG in modo da creare un team di docenti esperti nelle strategie necessarie per affrontare i TOLC delle facoltà biomediche.
- La formazione avverrà sulla piattaforma del progetto MOOD dove verranno messi a disposizione video di metodologia didattica per la soluzione di quiz.
- Modello TEAL (Technology Enhanced Active Learning classroom https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/teal) utilizzato nella scuola secondaria superiore in Italia (Avanguardie Educative, INDIRE).