PLS e POT | Scuola e Università per Lettere. Strategie per l'orientamento scolastico e per il tutorato universitario
PLS e POT Scuola e Università per Lettere. Strategie per l'orientamento scolastico e per il tutorato universitario
Ateneo Coordinatore | Università degli Studi di Roma “Sapienza” |
---|---|
Referente Ateneo Coordinatore | Matteo Motolese |
Referente UNISA | GIULIO Rosa |
Descrizione
Indicare le finalità e le diverse azioni in cui si articola il progetto (200-250 parole) Il progetto SUL- Scuola e Università per Lettere prevede l’organizzazione di attività di orientamento e di tutorato in itinere coordinate tra le diverse università, che aiutino le scuole ad avere chiari riferimenti per orientare con successo gli studenti che mostrano una vocazione per le discipline umanistiche e che sostengano gli immatricolati nei corsi di laurea della classe L-10 nel loro percorso di studi. Questo obiettivo generale si articola e si distingue poi in una serie di obiettivi specifici individuati per le cinque azioni previste dal DM 289/2021, attraverso le quali possono essere raggiunti gli obiettivi generali previsti per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato: 1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono; 2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio; 3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Nell'ambito del progetto saranno organizzate attività trasversali e interdisciplinari condivise sia con i referenti degli altri progetti POT e PLS sia con il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) e con l’Alta Scuola di Formazione Insegnanti (ASFI). l’Ateneo nel quadro delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) disciplinate dal D.M. 934/2022 “Orientamento attivo scuola-università” sta sperimentando il progetto “UnisaOrienta In Tour” con l’erogazione di percorsi di orientamento rivolti a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti scolastici del territorio e col potenziamento dei PCTO in una prospettiva di rete e di condivisione di buone pratiche e servizi anche in favore di studenti disabili, delle opportunità di internazionalizzazione, delle risorse digitali e di education technology disponibili a sostegno dello studio e della didattica del CdS. Il CdS organizzerà con i Licei della rete del bacino di utenza dell’Ateneo di Salerno incontri mirati di orientamento in ingresso finalizzati ad approfondimenti di tematiche specifiche per stimolare l’interesse allo studio delle discipline letterarie e incontri mirati alla conoscenza delle prove di accesso valutative. Saranno coinvolti in tale azione circa 1000 studenti.
Pratiche laboratoriali (Azione C)
Le attività laboratoriali rivolte alle scuole della rete saranno volte:
- al consolidamento delle esperienze di coprogettazione con i docenti delle scuole superiori di attività laboratoriali student centered finalizzate all’avvicinamento alla didattica universitaria e alle discipline del CdS, da svolgersi in complementarità con il progetto di Ateneo PNRR, DM 934;
- al potenziamento della sperimentazione di metodologie didattiche innovative grazie alla condivisione delle risorse e gli strumenti dei laboratori scolastici, dei laboratori di Ateneo e del Dipartimento;
- all'integrazione dei PCTO con pratiche laboratoriali condivise e ispirate alle esigenze dei settori professionali di riferimento, allo scopo di presentare le opportunità nel mondo del lavoro dei profili professionali in uscita del CdS, con l'obiettivo di incoraggiare l’iscrizione all’università e promuovere una scelta consapevole del percorso di studi.
Saranno coinvolti i docenti interni, i docenti delle scuole ed esponenti del mondo delle professioni e delle aziende.
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
- Incremento dei percorsi di formazione per studenti tutor in collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione di Ateneo (ASFI), mediante anche l’utilizzo di piattaforme (MOODLE e Microsoft Teams); ideazione e realizzazione di strumenti e materiali specifici di supporto;
- integrazione delle attività di tutorato per il superamento degli OFA, dell’Help Teaching e del tutorato per gli studenti diversamente abili già assicurate dagli interventi a valere sul Fondo Giovani, allo scopo di favorire il superamento delle criticità nel completamento del corso di laurea e ridurre gli abbandoni degli studi universitari;
- supporto alla redazione dell’elaborato finale. Supporto all’attività di stesura della tesi tramite approfondimenti e ricerche dedicate all’argomento oggetto della dissertazione.
- potenziamento delle strategie di pianificazione e monitoraggio delle attività di tutorato.
Le attività formative volte alla crescita professionale dei docenti della Scuola saranno realizzate sia mediante un percorso formativo promosso in collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI) istituita presso l’Università degli Studi di Salerno sia con cicli di seminari di aggiornamento specifici sui profili professionali in uscita e sulle conoscenze di base relative ai principali nuclei tematici delle discipline letterarie e linguistiche, prevedendo la progettazione di attività didattiche laboratoriali. In stretta collaborazione con l’ASFI sarà proposto alle Scuole della RETE un percorso formativo per lo sviluppo professionale dei docenti, finalizzato a individuare strumenti e azioni volti a rimuovere gli ostacoli all'apprendimento degli studenti, soprattutto in presenza di studenti con disabilità e/o bisogni educativi speciali anche mediante l’utilizzo di tecnologie per l’inclusione e la presentazione di percorsi didattici immersivi. In linea con il paradigma teorico dell'inclusive education e con i principi dell’Universal Design for Learning, il percorso si propone di supportare gli insegnanti nella progettazione didattica inclusiva.