Scienze delle Attività Motorie e Sportive

PLS e POT Scienze delle Attività Motorie e Sportive


Ateneo CoordinatoreUniversità del Salento
Referente Ateneo CoordinatoreDario Colella
Referente UNISACOPPOLA Silvia

Descrizione

Il progetto prevede la creazione di un sistema integrato di orientamento alle carriere, mirato e interdisciplinare finalizzato a sostenere processi di iscrizione universitaria consapevolmente orientati da motivazioni e prospettive professionali coerenti con le conoscenze, le competenze, le attitudini e le ambizioni personali. In particolare, le azioni si declinano trasversalmente tra i differenti destinatari del progetto (studenti in ingresso) e longitudinalmente lungo il percorso di studi (studenti in corso) al fine di perseguire la riduzione dei tassi di abbandono degli studi universitari e di facilitare l’accesso e la frequenza, indipendentemente dalle condizioni personali di svantaggio socioeconomico e culturale e/o ascrivibili a condizioni di disabilità. azioni previste per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi riportati dal D.m. n. 289/2021:

  • aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
  • promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
  • riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socioeconomica o alla disabilità degli studenti.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

L’azione mira a promuovere il superamento degli stereotipi relativi agli sbocchi professionali previsti per il CdS L-22. Le azioni promuoveranno, nello specifico le seguenti iniziative:

  • Meeting presso le scuole: incontri con piccoli gruppi volti all’individuazione e allo sviluppo di consapevolezza delle vocazioni personali, delle aspettative e delle potenzialità dei singoli, alla presentazione dei cambiamenti negli scenari lavorativi, al fine di orientare le scelte accademiche.
  • Contenuti video: presentazione di lezioni universitarie “spot” e pillole di attività laboratoriali e di tirocinio su argomenti trasversali e multidisciplinari per permettere agli studenti di far esperienza delle caratteristiche interdisciplinari del corso di laurea.
  • Job connection: momenti di connessione con il mondo del lavoro rivolti agli studenti che prevedano l’organizzazione di eventi con la partecipazione delle Federazioni e associazioni motorio-sportive e con la conduzione di donne e uomini che in qualità di atleti, dirigenti, docenti, professionisti, ricercatori e docenti universitari esperti del mondo dello sport nazionale e internazionale, si rendano testimonial delle esperienze, dei profili formativi, delle professionalità che si declinano nei più disparati settori, dall’ambito educativo (scolastico ed extrascolastico) a quello sportivo dilettantistico, agonistico sia nazionale che internazionale.

Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

Azione B: Saranno sviluppati e implementati itinerari di formazione mirati al potenziamento delle competenze dei tutor nell'ambito relazionale e della didattica generale e specializzata di base. Tali competenze sono essenziali per affrontare in modo efficace le esigenze formative degli studenti destinatari dell'azione di tutoring. Questo processo sarà guidato da metodologie didattiche innovative finalizzate all'ottimizzazione delle capacità individuali degli studenti. Parallelamente, si renderanno accessibili a distanza strumenti, risorse materiali, linee guida e tecnologie finalizzati all'inclusione, con l'obiettivo di sostenere il tutorato sia in presenza che in modalità remota.

Azione D: Tale azione si declina in due direzioni: la prima con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado per consentire l’autovalutazione delle conoscenze e competenze e orientare la scelta dei percorsi formativi; la seconda con gli studenti iscritti al primo anno del CdS, per integrare percorsi di formazione e autovalutazione che mirino a sanare eventuali gap rilevati nell’ambito delle prime esperienze di formazione universitaria.

Azione E: In stretta connessione con la Scuola di Alta Formazione degli Insegnanti istituita nell’Università degli studi di Salerno, nell’ambito dell’azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori”, saranno proposti interventi volti alla formazione continua degli insegnanti, con una specifica formazione sulla didattica inclusiva; con particolare focus sulle possibili declinazioni delle attività motorio-sportive in tutti i contesti professionali, dall’ambito educativo a quello sportivo agonistico e dilettantistico, con un particolare approfondimento sul tema dello sport come strumento per l’inclusione. Questo per favorire un più efficace investimento delle strategie e delle metodologie legate alla disciplina, che orienti scelte di vita e professionali coerenti con i principi di autodeterminazione e benessere bio-psico-sociale.

Corsi Associati