POT9 [GPS.UNI] Geolocalizzazione Politico-Sociologica per orientarsi nel mondo UNIversitario. Dalla Scuola all'Università: saper scegliere per saper sperimentale

PLS e POT POT9 [GPS.UNI] Geolocalizzazione Politico-Sociologica per orientarsi nel mondo UNIversitario. Dalla Scuola all'Università: saper scegliere per saper sperimentale


Ateneo CoordinatoreUniversità degli Studi di Salerno
Referente UNISAVITALE Maria Prosperina
Altri Dipartimenti CoinvoltiDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) - Luca Castagna; Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS) - Diana SALZANO

Descrizione

Il progetto POT gruppo 9 GPS.UNI ha l’obiettivo, da un lato, di potenziare iniziative di orientamento rivolte agli studenti della Scuola al fine di fornire le coordinate per scegliere in maniera consapevole il corso di studi universitari; dall’altro, di offrire allo studente universitario il supporto di figure di tutor per ridurre il rischio di abbandono e affrontare le criticità che emergono durante la carriera universitaria. Le attività trasversali, realizzate nelle sedi universitarie e con l’ausilio di tecnologie e piattaforme digitali, consentiranno l’individuazione di best practices tra i partner della rete per la diffusione delle professioni legate alle figure dello scienziato politico e del sociologo, e in generale dello scienziato sociale, favorendo lo sviluppo di dinamiche virtuose di incontro tra la Scuola, il Territorio e l’Università.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

Realizzazione di percorsi di orientamento per integrare e/o approfondire i corsi DM 934/22 promossi dai Centri di Orientamento di Ateneo in linea con le tematiche caratterizzanti i tre CdL, inserendo attività specifiche per lo sviluppo delle attitudini personali e per favorire l’accesso al mondo del lavoro, in collaborazione con stakeholders territoriali.

  • [GPS.UNI A.1] Laboratori disciplinari basati sull’approfondimento delle tematiche degli insegnamenti di base di ciascun CdL (analisi dei fenomeni politico-giuridici e socio-economici internazionali ed europei, aree socio-politologica, giuridica, economica, linguistica, storica, statistica).
  • [GPS.UNI A.2] Laboratori finalizzati alla facilitazione della transizione scuola-università con il potenziamento delle soft skills indirizzate alla promozione della conoscenza linguistica, alle competenze di public speaking, alle conoscenze informatiche di base, all’approccio metodologico nelle “Scienze" politiche e sociali, allo sviluppo della sensibilità civica su materie quali la conoscenza delle istituzioni italiane ed europee e l’ambiente.
  • [GPS.UNI A.3] Laboratori finalizzati ad un progressivo avvicinamento al mondo del lavoro con un focus sulle figure professionali in uscita del sociologo e dello scienziato politico, con il coinvolgimento di professionisti e di enti operanti in vari settori così da rendere gli studenti consapevoli del percorso formativo scelto, limitando il pericolo di abbandono universitario.

L'indicatore target previsto da incrementare mediante tale Azione è: 7 ATENEO (Numero di percorsi di orientamento attivati)

Pratiche laboratoriali (Azione C)

Promozione di incontri di coprogettazione con i dirigenti e i docenti degli Istituti scolastici al fine di realizzare laboratori sperimentali finalizzati all’avvicinamento dello studente al metodo scientifico e alla didattica universitaria a partire dai nuclei tematici principali dei CdL. Le attività laboratoriali saranno rivolte a gruppi di studenti e saranno realizzate anche in periodi intensivi (winter/summer schools) da svolgersi preferibilmente presso le sedi universitarie e scolastiche.

L'indicatore target previsto da incrementare mediante tale Azione è: 7 ATENEO (Numero di percorsi di orientamento attivati)

LINK piattaforma schede progettuali (PCTO)

https://www.disps.unisa.it/didattica/alternanza-scuola-lavoro/progetti

Tipologia attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

AZIONE B - ATTIVITÀ DI TUTORATO

Gli interventi per l'Azione B consisteranno prevalentemente nel potenziamento di attività di tutorato, considerato uno strumento efficace a supporto delle politiche di orientamento in itinere, di inclusione e di recupero volte ad affrontare le criticità in presenza di studenti con un numero ridotto di CFU conseguiti alla fine del primo anno, causa principale di un ritardo nel conseguimento della laurea, e di studenti che decidono di abbandonare tra il primo e il secondo anno.

- GPS.UNI B.1 FORMAZIONE TUTOR

Una serie di attività di formazione, in presenza e in modalità e-learning, sarà indirizzata agli studenti tutor iscritti alle Lauree Magistrali e al Dottorato selezionati mediante il Fondo Sostegno Giovani con la predisposizione di materiale di supporto alle attività di tutorato disponibile sulle pagine dedicate all'orientamento e tutorato in itinere dei siti istituzionali e sui canali social dipartimentali. Le piattaforma e-learning potranno essere usate come un repository in cui ogni Ateneo potrà far confluire materiale di supporto alle attività di tutorato. L’Ateneo coordinatore e le Sedi partner saranno anche impegnati nella sperimentazione di azioni di monitoraggio volte ad identificare le modalità più efficaci di tutorato da indirizzare alle criticità manifestate da ciascuno studente.

Lo svolgimento di tali attività richiederà l'acquisizione di materiale didattico e di strumentazioni per il potenziamento della formazione iniziale dei tutor. Lo scopo è creare percorsi di formazione tutor fruibile sulla piattaforme di Ateneo (Moodle) al fine di integrare la formazione in presenza tenuta dai docenti dei CdL e dal personale dei Centri di Orientamento e Tutorato di Ateneo e di fornire ai tutor un'idonea strumentazione (kit iniziale del tutor) per svolgere le attività.

In linea con le precedenti progettualità, l’interazione tra i progetti POT e PLS si concretizzerà nella progettazione e realizzazione della seconda edizione in presenza e online del corso di formazione per studenti tutor in ambito universitario “Formarsi per crescere e far crescere" in collaborazione con l’ASFI dell’Università di Salerno.

- GPS.UNI B.2 TUTORATO MONITORAGGIO

Il monitoraggio delle attività svolte dai tutor nonché del corso di formazione “Formarsi per crescere e far crescere" realizzato dall'Ateneo coordinatore e delle altre attività di formazione e coordinamento che saranno svolte dalle Sedi partner sarà effettuato attraverso le seguenti modalità: i) somministrazione di un questionario in ingresso per ricostruire il profilo degli aspiranti tutor, le loro competenze in ingresso e gli aspetti motivazionali; ii) monitoraggio degli accessi alle piattaforme e-learning per i percorsi che saranno erogati anche online; iii) somministrazione di un questionario in uscita per rilevare il grado di soddisfazione relativo all'esperienza formativa svolta.

- GPS.UNI B.3 TUTORATO COORDINAMENTO

Il coordinamento dei tutor sarà garantito dalla presenza di figure di esperti, oltre che dai docenti dei CdL delegati all'orientamento e al tutorato, mediante riunioni periodiche e supporto alla creazione di materiale.

Gli indicatori target previsti da incrementare mediante tale Azione sono:

  • 1 ANS (Proporzione di studenti che si iscrivono al II anno della stessa classe di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (L, LMCU) avendo acquisito almeno 40 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell'a.a. precedente)
  • 8 ATENEO (Numero di studenti tutor formati)
  • 9 ATENEO (Numero di azioni di formazione e monitoraggio dei tutor implementate)

AZIONE D - ATTIVITÀ DI AUTOVALUTAZIONE E RECUPERO DELLE CONOSCENZE PER L’INGRESSO ALL’UNIVERSITÀ

Sperimentazione di strumenti di autovalutazione mediante l’uso di prove di posizionamento e MOOC in collaborazione con il CISIA, a partire dai test TOLC adottati (TOLC SU e TOLC E) e i test TOLC in fase di sperimentazione (TOLC SPS) per la verifica delle conoscenze e delle competenze richieste all’ingresso al fine di identificare eventuali punti di forza e criticità per affrontare lo studio universitario.

- GPS.UNI D.1 TOLC, PPS e SERVIZI CISIA (in fase di definizione)

Dato l'interesse delle sedi nel manifestare la volontà di adottare i test TOLC, per l'Azione D è stata richiesta la collaborazione con il CISIA, il consorzio operante da anni nel settore dell’orientamento e dell’accesso al sistema universitario con la promozione di attività e lo sviluppo di progetti in tema di orientamento ed accesso universitario per conto degli Atenei consorziati, inclusi strumenti per il recupero delle carenze formative in ingresso.

- GPS.UNI D.2 AUTOVALUTAZIONE

Gli Atenei promuoveranno la pianificazione di incontri con i docenti delle scuole superiori per la co-progettazione di attività per l’autovalutazione e l’acquisizione delle conoscenze richieste per l’ingresso ai CdL, prevedendo la somministrazione di test di ingresso progettati a livello locale o nazionale agli studenti degli ultimi anni.

L'indicatore target previsto da incrementare mediante tale Azione è: 7 ATENEO (Numero di percorsi di orientamento attivati)

AZIONE E - CRESCITA PROFESSIONALE DEI DOCENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Realizzazione di percorsi modulari per la crescita professionale dei docenti degli Istituti scolastici con il coinvolgimento di reti scolastiche nazionali, tra cui la Rete nazionale dei Licei Economico Sociali, e di Istituti scolastici dei territori regionali con il coinvolgimento della Scuola di Alta Formazione degli Insegnanti (ASFI) dell’Ateneo salernitano.

E.1 PERCORSO FORMATIVO INCLUSIVE EDUCATION

In stretta collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI) istituita presso l’Università degli studi di Salerno sarà proposto in collaborazione con altri PLS e POT di Ateneo un percorso formativo per lo sviluppo professionale dei docenti. In linea con il paradigma teorico dell'inclusive education e con i principi dell’Universal Design for Learning, il percorso si propone di supportare gli insegnanti nella progettazione didattica inclusiva.

Il percorso sarà articolato in moduli in cui saranno sviluppati nuclei tematici, quali CULTURE dell’inclusione, DIDATTICA dell’inclusione e TECNOLOGIE per l’inclusione.

E.2 CICLI DI SEMINARI DISCIPLINARI

Si riportano di seguito, a titolo esemplificativo, alcune attività di approfondimento su nuclei tematici di interesse per i CdL: i) metodologie innovative di didattica della storia e della filosofia; ii) seminari di aggiornamento specifici sui profili professionali in uscita e

sulle conoscenze di base relative alla valutazione, all’implementazione e al rafforzamento delle soft e life skills relative ai principali nuclei tematici delle scienze politiche e delle relazioni internazionali; iii) cicli di seminari per approfondire la conoscenza della statistica considerata come scienza dei dati e strumento per conoscere e interpretare la realtà in cui viviamo, rivolti prevalentemente a docenti di Istituti scolastici di indirizzo umanistico e con curriculum economico sociale interessati ad approfondire metodi quantitativi per l’analisi dei dati e la metodologia della ricerca sociale con azioni trasversali anche con i PLS e altri POT in ambito umanistico.

L'indicatore target previsto da incrementare mediante tale Azione è:

10 ATENEO- Numero di docenti della Scuola secondaria formati nel progetto.

Corsi Associati