SISSA3EFG (Sistema Integrato per gli Studenti di Scienze Agrarie; Alimentari, Animali, Enologiche, Forestali e Gastronomiche)

PLS e POT SISSA3EFG (Sistema Integrato per gli Studenti di Scienze Agrarie; Alimentari, Animali, Enologiche, Forestali e Gastronomiche)


Ateneo CoordinatoreUniversità del Molise
Referente Ateneo CoordinatoreAngelo Belliggiano
Referente UNISAGIUNTI Giulia

Descrizione

Il progetto SISSA3EFG mira ad ampliare e a consolidare il ponte ideale tra l'università e la scuola avviato con il precedente progetto POT-10 SISSA, perseguendo tutti gli obiettivi sottesi all'iniziativa POT. Il progetto intende infatti affrontare le principali questioni che attengono al miglioramento quantitativo e qualitativo della formazione universitaria delle Classi partecipanti al progetto, agendo sia per aumentare l’interesse e la propensione verso le stesse da parte degli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, sia ridimensionando i tassi di abbandono (soprattutto tra il primo e il secondo anno) registrati dalle stesse, nonché aumentando il numero dei laureati entro la durata normale dei corsi. Il risultato atteso è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza della formazione universitaria, sottesa alla ancora poco conosciuta categoria professionale dell’agronomo, sottolineandone il mix di conoscenze e di competenze, teoriche (discipline di base, caratterizzanti e affini) ed operative (spirito critico e creatività) Tale consapevolezza potrebbe aumentare la propensione verso questo ambito disciplinare, stimolando la valutazione delle capacità di sostenere l’impegno nei relativi percorsi di studio, le cui difficoltà sono sovente sottovalutate.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

OrientAZIONE+ consistente nella prosecuzione e nell’ampliamento delle attività sviluppate in sinergia con il CISIA nel precedente progetto POT-10 SISSA ai fini della realizzazione della piattaforma per l’orientamento “OrienAZIONE”. L'azione sarà rivolta soprattutto all'aumento della consapevolezza degli studenti sulle proprie abilità e competenze maturate durante il percorso scolastico, così come degli eventuali deficit, attraverso la promozione e l'organizzazione di specifiche attività di autovalutazione. Dagli esiti delle stesse potrebbero scaturire proposte di potenziamento e/o di curvatura dell'offerta formativa degli ultimi anni delle scuole superiori, co-progettata dalle stesse con gli atenei della Rete.

Sono previste attività locali, quali:

  • Open day e/o visite informative presso le scuole (previsti minimo 2 incontri, 100 studenti);
  • Seminari/laboratori orientativi: seminari singoli e PCTO/attività laboratoriali da 15 ore (prevista erogazione di attività laboratoriale da 25 studenti);
  • Seminari/eventi celebrativi di giornate internazionali (es. organizzazione Plant Fascination Day, 18 maggio 2024);
  • Partecipazione a Fiere/Eventi/Convegni (es. Fututro Remoto);
  • Produzione di materiali multimediali e potenziamento della comunicazione su reti social o website.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

Il progetto promuoverà la co-progettazione con le scuole e lo scambio interno alla Rete di buone pratiche relative alle attività laboratoriali finalizzate all’orientamento. Il laboratorio costituisce infatti lo strumento elettivo per un approccio esperienziale alla scelta del percorso universitario, fornendo una conoscenza più ampia e consapevole dell’offerta formativa. Le pratiche laboratoriali previste dal progetto saranno dunque fondate su iniziative di co-progettazione con i docenti delle scuole superiori, al fine di aumentare le probabilità di successo orientativo delle stesse in quanto modulate sui reali livelli di conoscenza e competenza dei gruppi di studenti coinvolti, nonché verso i temi di maggiore interesse per gli stessi, assicurando atteggiamenti maggiormente positivi, motivati ed efficaci. Attraverso la partecipazione ad attività seminariali, lavori di gruppo, stage, study visit - anche in forma sinergica ad eventuali PCTO, ai fini del potenziamento delle soft skill (comunicazione, gestione del tempo, rapporti interpersonali) - gli studenti delle scuole superiori potranno disporre di una visione più chiara dell’offerta formativa e una maggiore consapevolezza dell’importanza della formazione universitaria e della categoria professionale dell’agronomo.

Sono previste attività locali, quali:

  • Laboratori tematici e/o esperienziali, finalizzati soprattutto all’aumento della consapevolezza della multidisciplinarietà e della interdisciplinarietà che caratterizza le proposte formative (prevista erogazione di PCTO/attività laboratoriali POT da 25 studenti, periodo gennaio-febbraio) (https://www.difarma.unisa.it/didattica/alternanza-scuola-lavoro/progetti?dettaglio=731).
  • Attività laboratoriali integrative o sinergiche ai PCTO, declinate sulla base dei percorsi formativi (https://corsi.unisa.it/agraria/attivita-e-servizi/orientamento-in-ingresso).

LINK piattaforma schede progettuali (PCTO)

https://www.pcto.unisa.it/home/progetti?dettaglio=731

Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

Le attività di tutorato si fondano sull’azione di sistema prevista dal progetto (“POT-10 SISSA Best practice”), consistente nel trasferimento di una buona pratica di tutorato in itinere. Le sedi prevedono attività di selezione e di formazione di studenti tutor anche indipendenti. Si prevedono attività volte all’accoglienza delle matricole, ovvero attività informative finalizzate a fornire ai nuovi iscritti tutte le indicazioni e l’assistenza necessaria a conoscere l’ambiente universitario, giornate di tutorato periodiche, finalizzate a fornire supporto nelle scelte riguardanti i tirocini, i percorsi magistrali, le opportunità Erasmus, ecc., indagini sui processi di apprendimento al fine di rilevare precocemente eventuali criticità, esigenze e/o problematiche degli studenti.

Le attività relative all’autovalutazione e al recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università prevedono la co-progettazione e organizzazione di iniziative di autovalutazione e di recupero delle conoscenze basate sulla piattaforma OrientAZIONE, promuovendo il confronto e lo scambio con gli altri POT/PLS partecipanti all’azione di sistema OrientAZIONE.

Il progetto intende promuovere percorsi virtuosi finalizzati alla crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori, tramite piattaforme locali. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento sistematico dei docenti delle Scuole superiori nella definizione dei contenuti delle iniziative di orientamento e nell’analisi delle criticità riscontrate nelle competenze in ingresso.

Corsi Associati