C.A.R.E: Costruire Azioni di orientamento e formazione ala professione insegnante nel Rapporto Educativo tra scuola e università

PLS e POT C.A.R.E: Costruire Azioni di orientamento e formazione ala professione insegnante nel Rapporto Educativo tra scuola e università


Ateneo CoordinatoreUniversità del Salento
Referente Ateneo CoordinatoreStefania Pinnelli
Referente UNISADI GENNARO Diana Carmela

Descrizione

In linea con il progetto POT LM-85bis denominato “C.A.R.E: Costruire Azioni di orientamento e formazione per il Recupero Educativo nella scuola dell'infanzia e primaria”, che ha come capofila l’Università del Salento, il progetto locale si articola nelle seguenti 5 azioni (A,B,C,D,E): - per l’azione A sono previste attività di orientamento in entrata finalizzate alla creazione di un sistema formativo e informativo integrato di iniziative in presenza e a distanza, sincrone e asincrone, che accompagnino i futuri studenti in un ingresso consapevole all’università favorendo, al contempo, un percorso di prefigurazione professionale svincolato da stereotipi culturali e di genere; - per l’azione B, rivolta agli studenti iscritti al primo anno, si propone di implementare un sistema di monitoraggio del rischio di dispersione e di abbandono e di porre in essere attività di tutorato personalizzate prevedendo anche una specifica formazione degli studenti tutor; - per l’azione C sono previsti laboratori animati da metodologie didattiche interattive ed innovative, con piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie di II grado coinvolte; - per l’azione D si propongono incontri a distanza rivolti agli studenti che intendono iscriversi alla LM-85bis e finalizzati a guidarli nella comprensione e nello svolgimento dei test d’accesso individuando eventuali criticità su cui lavorare; - per l’azione E si prevedono attività di formazione prevalentemente sulla didattica inclusiva finalizzate a migliorare le metodologie didattiche e i processi di comunicazione educativa e volte a rimuovere gli ostacoli all’apprendimento per tutti e per ciascuno con un’attenzione specifica agli studenti che presentano disabilità o bisogni educativi speciali.

Orientamento alle iscrizioni (Azione A)

L’azione A “Orientamento alle iscrizioni” è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania.

Saranno previsti incontri di 2 ore con piccoli gruppi di studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di II grado volti a favorire la conoscenza delle discipline e delle competenze necessarie agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sollecitando, tra l’altro, una riflessione sul concetto di “vocazione professionale”.

Saranno inoltre previsti momenti di connessione e di interazione con il mondo del lavoro che prevedano l’incontro con insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia (anche ex studenti del CdS, cercando di prediligere insegnanti di sesso maschile) intervistati direttamente da piccoli gruppi di studenti interessati alla professione.

Pratiche laboratoriali (Azione C)

L’azione C riguarda le “Pratiche laboratoriali” ed è rivolta agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di II grado coinvolte nel progetto. I laboratori previsti nell’ambito di questa azione saranno animati da metodologie didattiche interattive ed innovative, coinvolgeranno gruppi di massimo 15 studenti e avranno una durata di 15 ore. Le tematiche affrontate riguarderanno le seguenti aree: area della comunicazione didattica e della ricerca educativa; area delle scienze umane; area linguistico-letteraria; area storico-geografica-antropologica; area matematico-scientifica- tecnologica; area della relazione e interazione professionale; area dell’etica e della deontologia professionale; area delle competenze professionali; area delle soft skills.

Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto

Azione B

L’azione B “Attività di tutorato” è rivolta agli studenti universitari iscritti al primo anno della LM-85bis con l’obiettivo di arginare il fenomeno dei fuori corso così come eventuali fenomeni di dispersione. Le iniziative previste nell’ambito di questa azione riguardano, da un lato, l’implementazione di un sistema di tutoring e di e-tutoring per supportare gli studenti del CdS nello studio e nelle attività accademiche; dall’altro, lo sviluppo di specifici percorsi formativi destinati agli studenti tutor. Alle eventuali attività di formazione dei tutor già previste dall’Ateneo, si affiancheranno percorsi formativi volti a promuovere negli studenti tutor competenze didattiche, tecnologiche, relazionali necessarie per rispondere in maniera efficace e personalizzata alle esigenze degli studenti destinatari dell’azione di tutoring. Saranno inoltre resi disponibili in remoto materiali di studio e approfondimento a supporto dell’azione di tutorato in presenza e a distanza.

Azione D

L’azione D “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università” si rivolge in primo luogo agli studenti del quinto anno delle scuole secondarie coinvolte nel progetto al fine di “prepararli” al test d’accesso in tempo utile a colmare eventuali gap. Nello specifico, si prevedono incontri a distanza rivolti agli studenti che intendono iscriversi alla LM-85bis finalizzati a guidarli nella comprensione e nello svolgimento dei test d’accesso individuando eventuali criticità su cui lavorare.

Azione E

In stretta connessione con la Scuola di Alta Formazione degli Insegnanti istituita presso l’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito dell’azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori” saranno proposti interventi volti alla formazione e allo sviluppo professionale degli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto; in particolare, sono previsti percorsi di formazione e/o aggiornamento professionale su tematiche proprie della didattica generale e delle didattiche disciplinari in prospettiva inclusiva attraverso la partecipazione degli insegnanti a incontri e seminari sulle metodologie didattiche innovative; sono previsti laboratori di coaching finalizzati a sviluppare e potenziare nei docenti delle scuole secondarie di II grado competenze di orientamento motivazionale.

Corsi Associati