Interventi

Costruendo UNISA Interventi

Nafassy

Il Laboratorio per lo sviluppo di Dispositivi Superconduttori di Potenza, appena completato nel campus di Fisciano, rientra nel progetto Nafassy (National Facility for Superconducting Systems) finanziato con €.10.800.000,00 nel Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 (di seguito "PON R&C") del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il progetto è stato approvato all'interno dell'avviso 254 del 18-05-2011 del Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, nell'ambito dell'ASSE I "Sostegno ai mutamenti strutturali" (Obiettivo Operativo 4.1.1.4.: "Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche"), nell'Azione I denominata "Rafforzamento strutturale".

L'Università degli Studi di Salerno ha redatto il progetto Nafassy in modo congiunto con ENEA, Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) e Centro di Competenza Nuove Tecnologie per le Attività produttive (CRdC), finalizzato al rafforzamento delle dotazioni dei partner del progetto di attrezzature e di infrastrutture scientifico-tecnologiche, in modo da innalzare i propri standard operativi e la propria capacità competitiva nazionale ed internazionale.

Sul progetto preliminare redatto dagli uffici tecnici di Ateneo è stata avviata una procedura di gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo e del prezzo in sede di gara.

La ditta esecutrice è stata l'A.T.I. CMS s.r.l./TOMASONE ASSOCIATI - Z.In. Z5 - Ponte Valentino - Benevento.

L'edificio ha struttura metallica e tamponatura esterna con pannelli metallici di rivestimento disposti a fasce orizzontali sfalsate, realizzate con pannelli in alluminio. Le dimensioni in pianta sono pari a 19.30m. x 30.40m., per uno sviluppo di mq.586.72 ed un'altezza di 12m. per la zona laboratorio e di 4.00m. per la zona uffici.

Nafassy - InterventoNafassy - Intervento
  • Costruendo UNISA