Costruendo UNISA | Interventi
Costruendo UNISA Interventi
Laboratori Campus di Baronissi - Corpo L
Il corpo L del Campus di Baronissi è stato demolito e poi ricostruito, a causa delle notevoli condizioni di degrado in cui la struttura versava, conservando tuttavia geometria presistente al fine di non alterare l'idea progettuale originaria.
Prima degli interventi l'edificio era costituito da una copertura a shed con struttura in acciaio e pannelli multistrato termoisolanti , poggiante su pilastri in cemento armato.
Le tamponature erano costituite in pannelli di cemento armato precompresso, prodotti in stabilimenti. Gli spazi interni, invece, erano stati realizzati con materiali diversi ed in maniera molto disordinata.
L'intervento di ristrutturazione ha visto la demolizione, prima della copertura e poi della parte sottostante,e smantellamento degli elementi impiantistici.
L'intera struttura è stata divisa in tre macrovolumi, costituiti ognuno da due laboratori, realizzati interamente con struttura in acciaio, con copertura in pannelli termoisolanti di maggiore spessore e tamponature in laterizio a camera d'aria, con interposto uno strato isolante in poliuretano espanso. I tre macrovolumi sono stati divisi tra loro con elementi di idonee caratteristiche REI, e la suddivisione dei rispettivi spazi interni è stata realizzata con elementi in laterizio forato.
Per ogni locale è stata prevista una controsoffittatura con sovrastante strato di lana di roccia, idoneo a garantire maggiormente il contenimento energetico dell'intera struttura.
Sempre nell'ottica del risparmio energetico sono stati installati infissi in PVC con vetro-camera in grado di offrire una trasmittanza di 1,4 W/mqK, ben al di sopra degli standard previsti dalla normativa attuale.