Interventi

Costruendo UNISA Interventi

Aula Conferenze DISPAC

L’ex Biblioteca Beni Culturali del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale / DISPAC, unitamente allo spazio precedentemente destinato al Laboratorio di Storia dell’Arte, si trasformano in un’Aula Conferenze, un unico grande spazio polifunzionale con 70 posti a sedere, completamente attrezzato. Grazie al progetto di riqualificazione realizzato dall’Ufficio Tecnico di Ateneo, la nuova sala sarà a breve disponibile per ospitare attività di supporto alla didattica e alla ricerca, quali lezioni, seminari, conferenze, convegni e workshop. L’impianto di video-proiezione installato e la postazione pianoforte (concessa dal Dipartimento di Studi umanistici / DIPSUM) rendono la sala usufruibile anche per attività performative, reading e momenti musicali.

Per facilitare l’organizzazione del nuovo spazio, la dotazione libraria dell’ex Biblioteca Beni Culturali è stata completamente trasferita presso la Biblioteca Centrale “E. R. Caianiello", mentre il Laboratorio di Storia dell’Arte è ora ospitato al terzo piano del Dipartimento in locali pienamente riqualificati e adattati alle nuove funzionalità. Il lavoro che ha portato alla nuova Aula Conferenze Dispac ha coinvolto gli spazi dei tre Dipartimenti DIPSUM, DISUFF e DISPAC e del relativo Distretto Amministrativo n.5. In particolare per il DISPAC sono stati riorganizzati gli spazi per l'Ufficio Didattica (ex Presidenza di Lettere e Filosofia) accorpando anche gli Uffici ex Segreterie Studenti, raggiungendo così per tutte le strutture coinvolte una funzionalità e stabilità di spazi e attività da tempo auspicata.

Il progetto della nuova Aula Conferenze DISPAC, reso possibile anche grazie alla collaborazione attiva e costante con il DIPSUM, vedrà a breve la sua inaugurazione ufficiale. L’intervento rientra nell’ambito del programma Costruendo UNISA e rappresenta un modello funzionale da replicare negli altri ambienti dipartimentali attualmente adibiti a Sala Biblioteca.

Aula Conferenze Dispac
  • Costruendo UNISA