Interventi

Costruendo UNISA Interventi

Realizzazione di due Laboratori di Ingegneria

Codice intervento SAL-01:
Lavori di "Realizzazione di due Laboratori di Ingegneria - Campus Universitario di Fisciano" - CUP D49H11001210001
Individuato con Decreto Dirigenziale n. 92 del 07/03/2017


Il laboratorio per spin off e consorzi, rientra tra gli interventi per infrastrutture strategiche regionali individuati dalla Delibera CIPE 78/2011 da realizzare con risorse del POC 2014-2020.

Totale intervento ammesso a finanziamento € 2.091.725,77.

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio del tipo a blocco isolato, composto da un piano terra, un piano in elevazione ed una copertura piana. L’edificio è destinato ad ospitare le attività di spin-off e consorzi tra Università e società private aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

L’edificio occupa in pianta una superficie di circa m.30 x m.25 ed un volume pari a circa mc. 7.000,00 composto da un piano terra, un piano in elevazione ed una copertura piana con una superficie di circa mq. 740,00.

L’altezza massima di progetto è pari a mt 9,40 all’estradosso finito del solaio di copertura, mentre l’altezza complessiva al parapetto di copertura è pari a m.10,60.

L’edificio ha una struttura portante in carpenteria metallica e tamponatura esterna con sistema a secco composto da lamiera in acciaio e pannello isolante sandwich in poliuretano.

Questo edificio è stato certificato in classe energetica A ed in classe Platinum per la certificazione LEED nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, con soluzioni atte a limitare i consumi di energia ed i costi operativi di gestione.

A servizio dell’edificio sono stati realizzati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili quali il fotovoltaico ed il solare termico, ed ancora è stato installato un primo campo di geotermia nel campus universitario ad integrazione dell’impianto di condizionamento tradizionale.

L’opera è stata collaudata il 16.12.2015.

  • Costruendo UNISA