Costruendo UNISA | Interventi
Costruendo UNISA Interventi
Nuove Residenze (152 posti letto)
L'intervento di realizzazione del II lotto - 3° Stralcio delle residenze del campus Universitario di Fisciano, prevede la realizzazione alla località Mariscoli, in adiacenza alle residenze già completate, di ulteriori 152 posti letto e relativi servizi. Di questi il 5%, pari a otto posti letto, è dedicato a studenti diversamente abili.
Dal punto di vista architettonico e strutturale, il complesso si articola in due edifici, denominati "D" ed "E" i quali si sviluppano su una pianta quadrata e si articolano su sei livelli fuoriterra. Da un punto di vista strutturale, entrambi i fabbricati sono dotati di dispositivi per l'isolamento sismico (isolatori). Da un punto di visita funzionale, ognuno dei due edifici ha un piano terra destinato ad attività collettive e/o a servizi, mentre i restanti piani saranno destinati a residenze.
In fase di progettazione particolare attenzione è stata posta all'accessibilità ed alla fruibilità degli spazi da parte dei soggetti diversamente abili. Infatti, oltre alla realizzazione di alloggi appositamente concepiti ed attrezzati, tutti i percorsi, le porte, le apparecchiature, i servizi e gli ascensori sono stati sottoposti a verifica, in modo da non costituire ostacolo alla libera accessibilità e fruibilità da parte di utenti con disabilità fisica o sensoriale.
Gli alloggi ordinari avranno ognuno superfici di circa 32.18 mq, comprensivi di mq 4,60 per i servizi igienici, mentre quelli destinati ai diversamente abili (4 per l'edificio "D" e 4 per l'edificio "E") avranno una superficie di mq 32.30, comprensiva di mq 4,60 per i servizi igienici.
La progettazione, in continuità con l'intervento già completato, è volta ad ottenere un complesso a basso impatto energetico. Pertanto, a corredo degli edifici di "Classe energetica A", saranno installati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, impianti di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria da un pozzo, per l'utilizzo di acqua non potabile, per gli scarichi degli igienici e per l'irrigazione.
Completano l 'intervento, opere di sistemazione viaria, percorsi ed aree di verde attrezzato.