Interventi

Costruendo UNISA Interventi

Segnaletica Interna

Contestualmente al progetto del piano del colore relativo alle facciate esterne, finalizzato a definire una nuova identità visiva dei diversi fabbricati, si è scelto di realizzare, per la nuova segnaletica interna, un progetto che facesse emergere nelle diverse scale di intervento una immagine nuova e coordinata.

Premesso che quasi tutti gli edifici del campus di Fisciano presentano porticati che consentono il passaggio da un edificio all'altro, le pareti lungo gli stessi diventeranno supporto di informazioni ed indicazioni riguardanti gli accessi e le funzioni.

Gli atri e gli spazi di ingresso dei vari piani sono attualmente poco caratterizzati. In alcuni casi vi sono indicazioni su pannelli a sospensione, in altri su pannelli a muro che identificano il dipartimento o la funzione d'interesse per quel piano. La situazione attuale è alquanto ibrida per la presenza di pannelli, targhe di diversi materiali, dimensioni e tipologia, installati negli ultimi decenni, in tempi diversi. Spesso gli stessi riportano indicazioni non esatte, superate o obsolete, riferite ad esempio ad istituti ormai superati dai dipartimenti.

Occorre integrare il sistema di indicazioni anche agli spazi interni, caratterizzare tali ambienti di "smistamento" con un'apposita segnaletica e trovare, quindi, un filo conduttore che sia in grado di legare tra di loro i vari livelli.

Sui pianerottoli di arrivo ai piani ci sono attualmente vari pannelli, differenti da tutti quelli incontrati precedentemente, che indicano i locali e le loro funzioni per ciascun livello dello stesso edificio (aule, laboratori, uffici del personale tecnico amministrativo, studi docenti, etc.). Anche in questo caso potrebbero essere le stesse superfici verticali, lungo i blocchi scale, a caratterizzarsi con segnaletica adeguata, allo scopo di far dialogare tra di loro i vari livelli e dare così una continuità a tutto l'insieme dei percorsi orizzontali e verticali degli edifici stessi.

Dallo studio preliminare eseguito sui sistemi di pianificazione della segnaletica di orientamento, si è optato per un sistema di segnali efficiente, non di semplice orientamento, ma di percezione dello spazio, che permetta di giungere facilmente ad una determinata destinazione.

Sullo spunto dei migliori esempi in realtà analoghe significative è stata scelta la tecnica dello stencil con taglio lettere pre-spaziate, con vinile adesivo e verniciatura, con indicazioni all'utente dall'ingresso del fabbricato e, sui percorsi di maggior transito, la distribuzione dei percorsi verticali ed orizzontali.

Segnaletica Interna - InterventoSegnaletica Interna - InterventoSegnaletica Interna - InterventoSegnaletica Interna - InterventoSegnaletica Interna - InterventoSegnaletica Interna - Intervento
  • Costruendo UNISA