Costruendo UNISA | Interventi
Costruendo UNISA Interventi
Sostituzione Gruppi Frigo per Risparmio Energetico
Tale intervento si inserisce nell'ambito di un più ampio ventaglio di azioni finalizzate al contenimento dei consumi di energia elettrica e, dunque, della spesa energetica sostenuta dall'Ateneo.
Nello specifico, due le azioni previste: la prima finalizzata al miglioramento delle prestazioni dei sistemi di produzione frigorifera a servizio di alcuni edifici del polo universitario di Fisciano e la seconda finalizzata alla sostituzione dei gruppi di pompaggio obsoleti a servizio degli impianti meccanici.
L'intervento di ottimizzazione delle performance delle centrali frigorifere si è reso necessario in quanto la spesa energetica sostenuta dall'Ateneo per il condizionamento estivo delle strutture del Campus di Fisciano è particolarmente onerosa. Questo accade anche a causa della presenza di gruppi di refrigerazione ormai obsoleti, non più operanti in condizioni di rendimento massimo e caratterizzati da prestazioni energetiche non confrontabili con quelle dei sistemi ultima generazione.
Tale circostanza si traduce in sensibili oneri, sia per la manutenzione di unità che ormai hanno un basso livello di affidabilità, sia in cospicui oneri derivanti da consumi di energia elettrica elevati.
Sulla base di tali considerazioni è stata pertanto effettuata un'accurata selezione degli edifici che necessitano di tale intervento, considerando le caratteristiche energetiche delle macchine di produzione frigorifera, lo stato di conservazione e la data di installazione di tali impianti.
Sono state pertanto privilegiate le sostituzioni dei gruppi aventi fluido frigorifero di tipo HCFC (R22), con un valore elevato di GWP (Global Warming Potential), per i quali non è prevista la possibilità di ricarica in caso di fuga dello stesso.
Gli impianti individuati per tale intervento sono i seguenti:
- Edificio "Invariante 11C"
- Edificio "Invariante 5E"
- Edificio "Invariante 12B"
- Edificio "Biblioteca"
- Edificio "aula Magna - Teatro"
L'azione di sostituzione dei sistemi di pompaggio impianti meccanici scaturisce, invece, dall'analisi condotta nei mesi precedenti presso i siti di impianto del Campus di Fisciano ed ha consentito di evidenziare i notevoli consumi derivanti dai gruppi di pompaggio a servizio dei vari circuiti di sotto-centrale in cui si articola la rete di teleriscaldamento.
Tale analisi è stata altresì estesa anche ai sistemi di pompaggio principale ubicati in centrale tecnologica. Con l'intervento in questione, pertanto, si prevede di sostituire:
- i principali gruppi di pompaggio presenti nelle sottocentrali di scambio termico di zona poste a servizio di ciascun corpo di fabbrica;
- il gruppo di pompaggio principale presente nella Centrale Tecnologica di teleriscaldamento.
Lo scopo dell'intervento è di ottenere, con la sostituzione dei gruppi di pompaggio, un rendimento più alto possibile mediante l'impiego di circolatori gemellari elettronici a basso consumo energetico ed elettropompe gemellari con trasduttore di pressione differenziale incorporato e classe di efficienza motore IE4.
Con l'adozione di tali nuovi gruppi di pompaggio si potranno conseguire notevoli risultati in termini di risparmio di energia elettrica, con tempi di ritorno dell'investimento estremamente contenuti.