Costruendo UNISA | Interventi
Costruendo UNISA Interventi
Uffici Rettorato
L'edificio del Rettorato (che occupa una superficie di 20640 mq) si articola su cinque livelli fuori terra sul lato ovest e tre livelli fuori terra sul lato est.
Si compone di un piano interrato adibito per la gran parte a parcheggio, a Centro stampa e a Centro elaborazione dati, di un piano ammezzato adibito a locali tecnici, di un piano terra dove sono localizzati il CAOT il Bar e il Servizio ristoro per docenti e personale amministrativo, di un piano primo adibito ad uffici e di un piano secondo, dove si trovano il Rettorato e i relativi uffici oggetto di ristrutturazione.
I lavori sono iniziati nel mese di dicembre del 2013 e sono durati per circa 2 mesi, modificando sostanzialmente tutti i locali adiacenti alla stanza del Rettore.
Il primo intervento ha riguardato lo spostamento della Sala dei Libri verso i locali occupati dal CQA (Centro di Qualità di Ateneo) per lasciare il posto alla nuova segreteria del Rettore.
La nuova segreteria è stata realizzata, quindi, tra l'ufficio del Direttore Generale e quello del Rettore, creando quattro nuove postazioni, dotate di tutta la tecnologia disponibile per garantire lo svolgimento dei compiti assegnati con massima celerità ed accuratezza.
Ogni postazione è dotata di prese Lan, telefono-videocitofono su IP e prese elettriche a servizio delle apparecchiature elettriche presenti sulle scrivanie. Inoltre i nuovi locali sono stati tinteggiati climatizzati controsoffittati e illuminati con apparecchi di ultima generazione.
Anche l'ufficio del Rettore è stato oggetto di ristrutturazioni minimali quali: come lo spostamento del televisore nella zona dei divani, l'installazione nel bagno di un angolo doccia e una revisione generale di tutti gli impianti, oltre che una tinteggiatura delle pareti.
Dai locali della vecchia segreteria del Rettore, sono stati realizzati i nuovi locali dell'Ufficio Stampa, in particolare una Sala riunioni e due uffici, uno per il Capo Ufficio Stampa e un altro per i suoi collaboratori. Per questa realizzazione, è stato necessario abbattere alcune pareti in cartongesso, ricomporre la controsoffittatura esistente, modificare gli impianti elettrici e gli impianti dati e per ultimo tinteggiare le pareti.
Per la nuova Sala dei Libri è stato necessario creare un nuovo ingresso a servizio degli utenti esterni, che per impegni istituzionali devono utilizzare lo spazio.
Adiacente alla nuova Sala dei Libri è stata creata la nuova sala d'attesa al cui interno sono stati posizionati alcuni divani e un monitor che informa tutti gli ospiti delle manifestazioni, dei convegni e degli impegni istituzionali programmati quotidianamente nel campus.
Anche l'ufficio del ProRettore è stato oggetto di lavori specifici: la realizzazione della controsoffittatura, l'installazione dei nuovi corpi illuminanti e la creazione di un nuovo angolo "ospiti", con relativo spazio divani. Per completare i lavori sono state tinteggiate tutte le pareti.
L'intervento che ha completato la ristrutturazione è stato quello effettuato nel corridoio, dove state posizionate due porte a doppio battente per limitare gli ingressi nella zona segreteria, sia dal lato est che dal lato ovest.
Lo spazio nel corridoio antistante una delle due porte di accesso alla zona segreteria è stato occupato da 4 bacheche illuminate, contenenti numerosi reperti archeologi, costantemente monitorati attraverso nuove telecamere. Lo spazio presente in prossimità dell'altro ingresso alla zona segreteria è stato occupato da un front-office ricavato in uno spazio precedentemente adibito ad archivio.
Anche i corridoi come tutti i locali oggetti della ristrutturazione sono stati tinteggiati e tutti gli impianti sia elettrici che speciali sono stati revisionati.