Costruendo UNISA | Interventi
Costruendo UNISA Interventi
Realizzazione di due laboratori di ingegneria - Spin Off
Il laboratorio per Spin-off e Consorzi rientra tra gli interventi per infrastrutture strategiche regionali individuati dalla Delibera CIPE 78/2011, da realizzare con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 assegnate alla Regione Campania (cosiddetto Piano Nazionale per il SUD).
L'edificio è destinato ad ospitare le attività di Spin-off e Consorzi tra Università e società private aventi come scopo l'impiego dei risultati della ricerca, in contesti imprenditoriali innovativi e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
L'intervento ha previsto la realizzazione di un edificio del tipo a blocco isolato con dimensioni in pianta pari a m.29,72 x m.24,92 ed un volume pari a mc. 6.961.83, composto da un piano terra, un piano in elevazione ed una copertura piana con una superficie di piano pari a mq. 740,62.
L'altezza massima di progetto è pari a mt 9,40 all'estradosso finito del solaio di copertura, mentre l'altezza complessiva al parapetto di copertura è pari a m.10,60.
L'edificio ha una struttura portante in carpenteria metallica e tamponatura esterna con sistema a secco composto da lamiera in acciaio e pannello isolante sandwich in poliuretano.
Questo edificio sarà certificato in classe energetica A ed in classe Gold per la certificazione LEED nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, con soluzioni atte a limitare i consumi di energia ed i costi operativi di gestione.
A servizio dell'edificio sono stati realizzati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, quali il fotovoltaico ed il solare termico, con l'installazione di un primo campo di geotermia nel campus universitario ad integrazione dell'impianto di condizionamento tradizionale.