FISICA MOLECOLARE

Docenti FISICA MOLECOLARE

0522600034
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA MOLECOLARE UTILI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI DI FORMAZIONE DI UNA MOLECOLA, NONCHÉ DELL’INTERCONNESSIONE TRA STRUTTURA MOLECOLARE E SPETTRI. QUINDI, VENGONO DISCUSSI I METODI SPERIMENTALI CHE PERMETTONO L’OSSERVAZIONE DEGLI SPETTRI CON ALTA RISOLUZIONE E LA DETERMINAZIONE DI PARAMETRI MOLECOLARI.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LA RILEVANZA DELLA FISICA E DELLA SPETTROSCOPIA MOLECOLARE AI FINI DELLO STUDIO DELL’ATMOSFERA TERRESTRE E DI QUELLA DI ALTRI PIANETI. INOLTRE SARANNO IN GRADO DI VALUTARE I VANTAGGI DEI METODI SPETTROSCOPICI MODERNI, BASATI SORGENTI COERENTI DI RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI CALCOLO MATEMATICO (DERIVATE, INTEGRALI, EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI) E FISICA CLASSICA (MECCANICA, TERMODINAMICA). CONOSCENZE DI BASE DI MECCANICA QUANTISTICA E STRUTTURA DELLA MATERIA. CONOSCENZE DI BASE SU STRUMENTI DI RIVELAZIONE DI RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA.
Contenuti
1. STRUTTURA DELLE MOLECOLE
VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLE ENERGIE ELETTRONICHE, VIBRAZIONALI E ROTAZIONALI DELLE MOLECOLE. L’APPROSSIMAZIONE DI BORN-OPPENHEIMER PER LE MOLECOLE BIATOMICHE. STATI ELETTRONICI DELLE MOLECOLE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MOLECOLA IONE IDROGENO E ALLA MOLECOLA DI IDROGENO. ORBITALI MOLECOLARI E METODO DI HEITLER-LONDON. STATI ROTAZIONALI E VIBRAZIONALI DELLE MOLECOLE BIATOMICHE. DISTORSIONE CENTRIFUGA. EFFETTI DI ANARMONICITÀ. ACCOPPIAMENTO ROTAZIONE/VIBRAZIONE.

2. SPETTRI MOLECOLARI
SPETTRI ROTAZIONALI E VIBRAZIONALI DI MOLECOLE BIATOMICHE. REGOLE DI SELEZIONE PER GLI STATI ROTAZIONALI E VIBRAZIONALI. CENNI SU SPETTRI ELETTRONICI E PRINCIPIO DI FRANK-CONDON. CLASSIFICAZIONE DELLE MOLECOLE E PROPRIETÀ DI SIMMETRIA.

3.TECNICHE SPETTROSCOPICHE
TECNICHE SPERIMENTALI DI OSSERVAZIONE DI SPETTRI MOLECOLARI. SPETTROSCOPIA IN TRASFORMATA DI FOURIER. SPETTROSCOPIA LASER AD ALTA RISOLUZIONE E SENSIBILITÀ. SPETTROSCOPIA MEDIANTE PETTINI DI FREQUENZA. APPLICAZIONI ALLA FISICA FONDAMENTALE, ALLA FISICA AMBIENTALE ED ALL’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI: 40 ORE; ESERCITAZIONI:12 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
1. P.W. ATKINS & R.S. FRIEDMAN, MECCANICA QUANTISTICA MOLECOLARE, ZANICHELLI.
2. B. H. BRANSDEN & C.J. JOACHAIN, PHYSICS OF ATOMS AND MOLECULES, PRENTICE HALL.
3. P. MADDALONI, M. BELLINI, P. DE NATALE, LASER-BASED MEASUREMENTS FOR TIME AND FREQUENCY DOMAIN APPLICATIONS, CRC PRESS
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA. PER UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE SONO RICHIESTE, IN MEDIA, DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA LEZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]