Docenti | PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MOTIVATO
Docenti PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MOTIVATO
cod. 24CFUB0005
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MOTIVATO
24CFUB0005 | |
DIPARTIMENTO 24CFU_FIT | |
CORSO SINGOLO 24 CFU | |
PERCORSO 24 CFU | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MODELLI TEORICI PIÙ ACCREDITATI E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI MAGGIORMENTE UTILIZZATI DALLA RICERCA PSICOLOGICA PER SAPER ANALIZZARE E INTERPRETARE PROCESSI E PROBLEMATICHE MOTIVAZIONALI E DI APPRENDIMENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO OFFRE LE CONOSCENZE BASILARI DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA PER CONSENTIRE LA COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI SVILUPPANDO NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO AFFRONTA I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI SOTTOLINEANDO LA LORO RILEVANZA PRATICA E SVILUPPA NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
ALL'INIZIO DEL CORSO SI ILLUSTRERANNO BREVI CENNI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA INSIEME AGLI APPROCCI EPISTEMOLOGICI CHE CARATTERIZZANO I COSTRUTTI TEORICI ED I PARADIGMI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. IL CORSO SI CENTRERÀ POI SULLE TEMATICHE ATTINENTI MEMORIA,EMOZIONE ED APPRENDIMENTO. VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO L'INTELLIGENZA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
COON, D., MITTERER, J. O. (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 1,6,7,8,10,11, 12. DWECK, C. S. (2000). TEORIE DEL SÉ. INTELLIGENZA, MOTIVAZIONE, PERSONALITÀ E SVILUPPO, ERIKSON. CAPITOLI: 2, 3, 4, 8. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]