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COMPETITIVITA' TURISTICA NELLA PERCEZIONE DELL'OFFERTA E DELLA DOMANDA
L’oggetto della ricerca, come indicato nei punti precedenti, è rappresentato dallo studio dei fattori che determinano l'attrattività e la competitività di una località turistica sia dal punto di vista dell'impresa che della domanda potenziale. Riprendendo il tema della competitività occorre osservare immediatamente come tale concetto non abbia una dimensione assoluta, ma assuma una dimensione relativa in quanto necessita sempre di un confronto. Enright e Newton (2004) sostengono l’importanza della contestualizzazione quando si effettuano degli studi sulla competitività. Essere più competitivo vuol dire garantire un migliore rapporto qualità/prezzo del prodotto/servizio rispetto a quello offerto dalla concorrenza (dimensione relativa). Nel settore turistico tale valutazione è oltremodo difficile, vista la complessità di un prodotto che è espresso da un insieme eterogeneo di servizi offerti da imprese diverse (Scott e Lodge, 1985, pag. 6).Il turista è spinto al viaggio da motivazioni diverse che influenzano la soddisfazione e la loyalty. Tali motivazioni possono essere ricondotte a due categorie (Yoo, Uysal, 2005): push e pull. Le motivazioni push hanno natura interna e sono più legate alla persona, mentre le motivazioni pull hanno natura esterna e sono più legate a fattori oggettivi presenti nella località.In questo quadro è interessante indagare come le imprese valutano i fattori di competitività per valutare come li integrano nelle proprie strategie competitive. Allo stesso tempo è interessante analizzare come i potenziali acquirenti valutano i medesimi fattori rispetto alla specifica destinazione, per verificare il grado di allineamento/disallineamento tra le loro percezioni e quelle delle imprese.La sviluppo della ricerca prevede, in via preliminare, una review bibliografica tesa ad individuare in principali fattori di competitività turistica. Successivamente sarà sottoposto ad un campione di imprese un questionario in cui sarà richiesto di valutare per ogni singolo fattore:- l’importanza dell’attrattività turistica della località;- la presenza del fattore nella specifica località.Tali valutazioni saranno successivamente analizzate congiuntamente per addivenire ad una valutazione di sintesi sulla percezione che le imprese hanno rispetto ai fattori di competitività della località in cui operano.Contemporaneamente lo stesso questionario sarà sottoposto ad un campione di potenziali fruitori del prodotto turistico della specifica località chiedendo di valutare per i medesimi fattori di competitività:- l’importanza ai fini della scelta di una località turistica; - la presenza nella specifica località.Anche per i potenziali clienti saranno analizzate congiuntamente le risposte per addivenire ad una valutazione di sintesi. La comparazione delle valutazioni espresse dalle imprese con quelle espresse dai potenziali clienti consentirà verificare il grado di allineamento/disallineamento sulla percezione dei fattori di competitività. Dal punto di vista dell’offerta ciò dovrebbe consentire di evidenziare i fattori su cui le imprese intendono far leva per definire la propria strategia competitiva. Infatti se un fattore è ritenuto astrattamente importante ai fini dell’attrattività e molto presente nella località probabilmente quella impresa costruirà la propria strategia competitiva sullo specifico fattore. Dal punto di vista della domanda sarà possibile verificare la percezione dei potenziali clienti in ordine all’importanza e alla presenza dei fattori offrendo un riscontro sulla probabilità di successo delle strategie delle imprese. I risultati della ricerca potranno essere cristallizzati in pubblicazioni scientifiche (articoli) o in presentazioni a convegni.
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | BOTTI Antonio | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.658,13 euro | |
Periodo | 11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015 | |
Proroga | 11 dicembre 2016 | |
Gruppo di Ricerca | BOTTI Antonio (Coordinatore Progetto) ADINOLFI Paola (Ricercatore) MELE Renato (Ricercatore) PELLICANO Marco (Ricercatore) STORLAZZI Alessandra (Ricercatore) VESCI Massimiliano (Ricercatore) |