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IL COMMITMENT COME DRIVER DELLE RELAZIONI STRATEGICHE E DI MARKETING
Sulla base delle considerazioni appena fatte lo schema di analisi da approfondire nel presente progetto di ricerca sarà rappresentato dal commitment e dai suoi antecedenti. E’ ovvio che bisognerà poi intersecare tale schema con costrutti manageriali e di marketing. In via di prima approssimazione si ritiene possibile approfondire e studiare la relazione fra commitment, customer satisfaction e fidelity del cliente. Ovviamente nel corso di sviluppo della ricerca si potranno individuare altri costrutti di area manageriale rispetto ai quali approfondire lo studio e l’analisi delle relazioni emergenti.Per questi motivi la ricerca dovrà prevedere diverse fasi e diversi livelli di analisi: a)Analisi in profondità della bibliografia nazionale ed internazionale sul commitment;b)Studio degli antecedenti del commitment;c)Analisi in profondità della bibliografia nazionale ed internazionale sulla customer satisfaction;d)Studio degli antecedenti della customer satisfaction; e)Analisi in profondità della bibliografia nazionale ed internazionale sulla customer fidelity;f)Studio degli antecedenti della customer fidelityg)Analisi in profondità della bibliografia nazionale ed internazionale sugli altri eventuali costrutti che vorranno essere testati o posti in relazione con il commitment.Stante lo sviluppo del descritto progetto di ricerca, la prima attività sarà rappresentata dall’analisi e dallo studio mirato della produzione scientifica più recente sulla tematica. In particolare la ricerca bibliografica sarà orientata verso le più recenti analisi ed elaborazioni concettuali predisposte dalla dottrina internazionale e nazionale prediligendo, ovviamente, quelle di matrice economico-gestionale. Sulla base della bibliografia raccolta ed analizzata, di poi, si provvederà ad affinare gli assunti teorici proposti “in nuce”. L’aspetto innovativo di tale fase ed i connessi risultati attesi sono rappresentati dalla sistematizzazione delle osservazioni condotte in letteratura attraverso l’applicazione ad un oggetto di studio (quale ad esempio la pubblica amministrazione centrale) scarsamente indagato.Gli assunti teorici affinati consentiranno, quindi, di formulare alcune ipotesi da sottoporre a test. L’idea è quella di privilegiare, laddove le condizioni lo consentiranno, una ricerca di tipo quantitativo. In particolare gli antecedenti potranno essere studiati tramiti analisi fattoriali. Le analisi fattoriali sono infatti utili per analizzare le scale di misurazione dei costrutti latenti e soprattutto per passare da strutture che propongono “n” variabili rilevate nella realtà a strutture che propongono “m” fattori (dove "m" è minore di "n") interpretativi dei fattori latenti. Se possibile e se il campione raggiungerà numerosità sufficienti si potrebbe ipotizzare anche il ricorso ad analisi fattoriali confermative ed eventualmente anche il ricorso ad analisi tramiti modelli di equazioni strutturali.I risultati della ricerca, se significativi, potranno essere cristallizzati in pubblicazioni scientifiche (articoli, working paper, ecc.).
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | VESCI Massimiliano | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.893,43 euro | |
Periodo | 7 Novembre 2014 - 7 Novembre 2016 | |
Proroga | 7 novembre 2017 | |
Gruppo di Ricerca | VESCI Massimiliano (Coordinatore Progetto) ADINOLFI Paola (Ricercatore) BOTTI Antonio (Ricercatore) CIASULLO Maria Vincenza (Ricercatore) Marinato Ezio (Ricercatore) PARENTE Roberto (Ricercatore) Rassega Valter (Ricercatore) TORRE Carlo (Ricercatore) TROISI Orlando (Ricercatore) |