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SVILUPPO DI MODELLI NUMERICI PER LA SIMULAZIONE DEI PROCESSI DI IMPATTO SU SISTEMI DI DIFESA

Il programma di ricerca avrà una durata di 24 mesi e sarà suddiviso in quattro fasi, ognuna della durata di sei mesi. Le principali attività previste saranno svolte secondo il cronoprogramma descritto nel seguito.FASE 1 (sviluppo degli schemi numerici per la simulazione di impatto su superfici incidenti)In questa fase si procederà con lo sviluppo e conseguente testing degli algoritmi per la simulazione di impatto su superfici incidenti (analisi di robustezza e ricerca delle criticità presenti nel codice risultante). Il codice verrà quindi applicato all’impatto di correnti su superfici incidenti (opere costiere, opere di difesa passiva). Si passera quindi a calibrare gli schemi, comparando il risultato numerico con rilievi sperimentali disponibili.FASE 2 (interpretazione dei dati acquisiti da canale sperimentale)La seconda fase sarà caratterizzata dalla organizzazione dei dati acquisiti da canaletta sperimentale disponibile presso il LIDAM (Laboratorio di Ingegneria Ambientale e Marittima). E ' prevista la l’interpretazione dei dati acquisiti da sensori di livello e trasduttori di pressione. In questa fase sarà possibile correlare il fenomeno della propagazione ed impatto al variare della pendenza del fondo, giacché la canaletta dispone di un meccanismo capace di variare l'inclinazione. Questo aspetto è stato scarsamente preso in considerazione dalla comunità scientifica, in quanto la relativa sperimentazione è tipicamente condotta su modelli fisici a pendenza fissata.FASE 3 (comparazione delle evidenze di laboratorio con i risultati numerici)Onde calibrare i modelli numerici disponibili si procederà con la comparazione delle evidenze di laboratorio con i risultati numerici prodotti in dipendenza delle modalità di propagazione ed impatto di onde incidenti previste.FASE 4 (pubblicazione dei risultati)Durante questa fase si avvierà la stesura di articoli scientifici grazie ai risultati ottenuti tra il sesto mese ed il diciottesimo di sperimentazione confrontandoli con i corrispondenti risultati numerici prodotti dagli schemi sviluppati.

StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.771,07 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Proroga6 novembre 2017
Gruppo di RicercaVICCIONE Giacomo (Coordinatore Progetto)
BOVOLIN Vittorio (Ricercatore)
DENTALE Fabio (Ricercatore)
PUGLIESE CARRATELLI Eugenio (Ricercatore)