Progetti

Ricerca Progetti

DIDATTICA DEL FLE IN AMBITO PROFESSIONALE

Il progetto di ricerca consiste nell'analizzare e distinguere la didattica del FLE, lingua comune, dalla didattica di lingue speciali che necessita di un metodo collaborativo per coniugare le competenze terminologiche e linguistiche del docente con le competenze nozionali, tecniche e procedurali dell'apprendente nel suo campo professionale. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione, in cui si sviluppa un rapporto asimmetrico tra docente e discente, dove il docente mette a disposizione le proprie competenze linguistiche e il discente mette in campo quelle pragmatiche e contenutistiche del proprio dominio lavorativo. Scopo della didattica di lingue speciali è quello di formare individui autonomi nell'uso della lingua e nei meccanismi di apprendimento della stessa al fine di utilizzarla nel corso dell'esperienza lavorativa (Balboni, 2000). La tendenza degli ultimi tempi è quella di una didattica non meramente strumentale, limitata nel tempo e nel contenuto, ma formativa ad ampio raggio. La ricerca intende proseguire analizzando gli elementi peculiari della didattica settoriale del FLE, come il processo culturale, sociale e professionale, nonché i bisogni degli attori del processo formativo ossia gli apprendenti, i docenti e la lingua speciale in questione. Questo tipo di didattica prevede un "sapere", "saper fare" e "saper fare con" la microlingua (Balboni 2000). Il Quadro Comune di Riferimento Europeo del 2000 nel progetto di rinnovamento didattico acquisisce dal mondo professionale sei nuovi criteri di competenze linguistiche nell'apprendimento di una lingua straniera. La didattica di lingue speciali crea un avvicinamento tra la realtà professionale e l'apprendimento al fine di promuovere l'inserimento nella vita professionale e gestire la microlingua in contesto; la ricerca prenderà in esame anche il ruolo dei contenuti culturali di una lingua di specialità, l'apporto delle nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta all'ambito della didattica del linguaggio del cinema, del teatro e dell'economia e al concetto di intercultura inteso come linguaggio speciale senza trascurare l'evoluzione e l'importanza progettuale del ruolo del docente.

StrutturaDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.400,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Proroga6 novembre 2017
Gruppo di RicercaVACCARO Valeria Anna (Coordinatore Progetto)
PELLEGRINO Rosario (Ricercatore)