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COMUNICAZIONE E MARKETING PER LE STRATEGIE DI PUBLIC ENGAGEMENT NELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE

Per conseguire gli obiettivi prefissati, il processo di ricerca verrà articolato in 4 fasi principali. La prima fase avrà una natura conoscitiva e sarà volta a esplorare il costrutto del public engagement universitario per delinearne i contorni, molto spesso sfocati, partendo da una rassegna della letteratura nazionale e internazionale. L’obiettivo di questa fase sarà quello di individuare le principali caratteristiche e componenti del public engagement sulla scorta dei contributi teorici di riferimento. Per procedere all’individuazione delle strategie di marketing e comunicazione che possano migliorare le decisioni prese nell’ambito del Public engagement universitario, inizialmente classificheremo le università per caratteristiche chiave (dimensioni, cultura organizzativa, numero di studenti iscritti, status giuridico pubblico/privato ecc.). Una volta raccolti i dati, per classificare le Università in gruppi omogenei al loro interno si procederà ad una cluster analysis su un campione sistematico di Università internazionali. La terza fase sarà volta invece ad esplorare e classificare le numerose attività e le iniziative di public engagement realizzate dai cluster precedentemente individuati tenendo in considerazione le dimensioni di cui è costituito il costrutto del public engagement. L’investigazione delle attività di public engagement sarà condotta attraverso un’indagine esplorativa sia online (esplorando gli innovativi modi per accrescere l’engagement con le nuove tecnologie di comunicazione) che offline, quest’ultima effettuata attraverso un questionario semi-strutturato da somministrare a un gruppo di esperti che lavorano presso gli uffici di pubbliche relazioni e comunicazione istituzionale contattati dalla lista delle istituzioni universitarie campionate. Una volta clusterizzate le Università e individuate le principali attività di public engagement emerse dall’indagine esplorativa, sarà possibile definire una matrice che illustra le strategie di marketing e comunicazione più idonee per ciascun cluster in grado di valorizzare e differenziare la propria proposta di valore. I risultati delle analisi condotte consentiranno di avviare la quarta e ultima fase attraverso cui verrà sottoposta a verifica l’insieme delle strategie di marketing e comunicazione individuate. Per valutare la validità e le criticità di ciascuna strategia emersa dall’analisi descrittiva ed esplorativa, ciascuna di essa sarà oggetto di una valutazione sull’efficacia misurata attraverso un ciclo di focus group che coinvolgerà stakeholder differenti (studenti, staff e personale tecnico amministrativo, componenti della società civile e organi amministrativi).

StrutturaDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.509,24 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaMARINO Vittoria (Coordinatore Progetto)
CUOMO Maria Teresa (Ricercatore)
D'AMATO Antonio (Ricercatore)
DELLA PIANA Bice (Ricercatore)
FESTA Giuseppe (Ricercatore)
GALLUCCI Carmen (Ricercatore)
LO PRESTI LETIZIA (Ricercatore)
METALLO Gerardino (Ricercatore)