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PECULIARITÀ E DINAMICHE COMPETITIVE DEL CLUB DI PRODOTTO PER UN SISTEMA ALIMENTARE DI QUALITÀ

Il comparto agro-alimentare costituisce da sempre uno dei punti di forza nell’economia campana. L’utilità e l’impegno a promuovere, con un approccio integrato, la qualità della filiera agro-alimentare regionale, anche in un contesto turistico, che unisce in maniera imprescindibile i prodotti al territorio di origine, è testimoniata dai numerosi studi scientifici sul tema, nonché dalle numerose iniziative aggregative che gli attori socioeconomici stanno prevedendo (come ad esempio la costituzione dei club di prodotto e i distretti turistici). D’Altronde, la ricchezza agroalimentare costituisce un patrimonio di offerta, conoscenze e professionalità che favorisce e consente la realizzazione di un programma integrato volto a supportare le imprese e a tutelare il consumatore finale.Nello specifico, il progetto prevede due Work Element (WE). Il primo, prevalentemente di studio e di approfondimento, è articolato in quattro Work Package (WP): 1) analisi territoriale; 2) creazione di una piattaforma on line sulle principali produzioni agroalimentari regionali in base ad indicatori nutrizionali e salutistici; 3) creazione di una banca dati delle eccellenze aziendali i cui principi siano alla base di un’offerta di qualità, al fine di valorizzarle sia in un contesto nazionale che internazionale (si andranno a ricercare ed identificare le aziende campane della filiera agro-alimentare e turistica distintesi particolarmente sul piano della qualità certificata, innovazione e sostenibilità, che rientrano altresì in specifici parametri definiti nel WP precedente, al fine di fornire al consumatore–turista tutti gli strumenti conoscitivi atti a supportarlo nella scelta dei prodotti di qualità, differenziandoli in maniera consapevole da quelli contraffatti, e al contempo di rafforzare i flussi turistici internazionali verso la Campania); 4) individuazione di pacchetti turistici, congiuntamente tra tutti i soggetti che possono essere coinvolti, in termini di ospitalità rurale e turistica, così da delineare proposte di incoming estremamente articolate su tutto il territorio regionale e di grande qualità, al fine di far cogliere al visitatore-turista, assieme al prodotto, anche la valenza identitaria del proprio territorio di produzione, partendo dai casi di eccellenza individuati con i suddetti archivi. Il secondo Work Element, volto a verificare l’applicabilità del modello individuato nel primo WE, è articolato in due Work Package: 1) analisi di quattro distretti turistici (Costa d’Amalfi, Distretto Flegreo, Penisola Sorrentina, Cilento Blu); 2) azioni promozionali e di comunicazione con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder sulla percorribilità dell’iniziativa; 3) definizione di specifici Club di Prodotto.I risultati attesi sono: fornire un quadro esaustivo delle produzioni agro-alimentari ed agro-industriali di qualità prodotte in Campania; 2) consolidare il primato di suddette produzioni in un quadro nazionale, europeo ed internazionale; 3) avviare un processo virtuoso caratterizzato dalla crescita sempre elevata di aziende vocate all’eccellenza e la cui attività è direttamente o indirettamente sempre più compatibile con lo sviluppo sostenibile; 4) favorire una lettura più articolata dell’offerta turistica regionale che consideri il cibo un vero e proprio brand turistico attrattivo; 5) contribuire a dare valore ai modelli di alimentazione sostenibile (come ad esempio la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco), che si basano su elementi di innovazione, qualità, salubrità, sicurezza ecc.

StrutturaDipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.259,10 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaCITARELLA Francesco (Coordinatore Progetto)
CARLUCCI Fabio (Ricercatore)
VITA Annunziata (Ricercatore)