Progetti

Ricerca Progetti

BRUNER OLTRE I 100. COLTIVARE NUOVE POSSIBILITÀ DI RICERCA

Nell'anno del centesimo compleanno di Jerome Bruner corre l'obbligo di operare una lettura critica della straordinaria produzione scientifica di questo autore che ha fatto la storia della psicologia contemporanea. Lo scopo è quello di evidenziare non solo quanto è stato fatto, ma soprattutto quanto c'è ancora da realizzare nel campo della ricerca psicologica con particolare attenzione alla prospettiva culturalista. Grazie alla ormai lunga collaborazione scientifica che intercorre tra il responsabile del progetto e Jerome Bruner, sarà possibile realizzare un'analisi critica congiunta dei principali periodi storici e delle fondamentali linee di investigazione. L'elemento straordinariamente originale ed innovativo di questo progetto risiede, dunque, proprio nella partecipazione diretta di Bruner alla selezione, discussione, elaborazione e individuazione dei possibili futuri sviluppi di ricerca. In particolare, il progetto di ricerca qui proposto ha lo scopo di esplorare le connessioni tra psicologia, cultura ed educazione alla luce della prospettiva bruneriana per valutare i più recenti avanzamenti in questo ambito di investigazione nel corso della storia della psicologia contemporanea.Più specificamente, saranno prese in esame quattro aspetti: 1)la dimensione cronologica: la successione delle fasi nella traiettoria accademica di Bruner (la formazione alla Duke, il trasferimento ad Harvard, l'attività di ricerca a Cambridge (UK), il periodo di lavoro interdisciplinare alla Law School di New York);2) i principali temi e problemi della psicologia e le innovazioni introdotte da Jerome Bruner nel panorama mondiale;3) gli attori (colleghi, studenti amici) che hanno contributo all'avanzamento delle sue ricerche;4) le linee di sviluppo future.Per l'analisi del presente progetto di ricerca saranno esaminate le seguenti fonti: a) scritti giovanili di Bruner; b)lavori inediti; c) intervista a Jerome Bruner 4) meta-analisi delle linee di ricerca che si sono fondata sui costrutti bruneriani in campo psicologico, educativo, informatico e giuridico. Saranno, altresi, coinvolti nell'analisi del corpus di dati e nella ricostruzione delle linee passate, attuali e future di indagine, i seguenti studiosi: Howard Gardner (Harvard University,USA),Rom Harrè (Georgetown University; USA), Jaan Valsiner (Aalborg Univeristy, Denmark), Michel Bamberg (Clark University, USA), Colette Daiute (CUNY University, USA), Josè Linaza (Univeritade Autonoma de Madrid, Spagna) Britt-Mari Barth (Cahtolic Univeristy of Paris, Francia), Anthony Amsterdam e Eleanor Fox (New York School of Law, USA). Il progetto porterà alla pubblicazione di un volume internazionale.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.485,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Proroga27 Luglio 2018
Gruppo di RicercaMARSICO GIUSEPPINA (Coordinatore Progetto)
SAVARESE Giulia (Ricercatore)