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TEORIA ED APPLICAZIONI DELLA CRITTOGRAFIA MODERNA, DELLE RETI DI COMUNICAZIONE E DELLE RETI SOCIALI
L'attività di ricerca si svolgerà secondo le diverse seguenti direzioni. La prima direzione consiste nello studio delle costruzioni crittografiche in presenza di attacchi di leakage in cui l'avversario ottiene parte dello stato delle parti oneste. Si intende comprendere il numero minimo di bit che rende impossibile difendere la segretezza di un input dagli attacchi di leakage ai protocolli crittografici. In tal senso si considererà la nozione di computazione sicura basata sul paradigma della simulazione, considerando sia simulatore black-box che simulatori non-black-box. In aggiunta si esplorerà la possibilità di ottenere costruzioni basate sul concetto di indistinguibilità tra esperimenti, evitando quindi gli aspetti problematici della simulazione.Una seconda direzione consiste nella comprensione della diffusione dell'informazione su social networks e sulla analisi di alcune delle applicazioni che si basano su tale diffusione dell'informazione: viral marketing e socially mediated polls. Nelle applicazioni di viral marketing, un promoter tenta di promuovere il proprio prodotto. A questo scopo, il promoter offre tale prodotto ad un sottoinsieme di nodi nella rete, con l'obiettivo che questi nodi siano capaci di inflenzare il maggior numero possibile di membri della network. Ci occuperemo di studiare le strategie migliori che un tale promoter possa intraprendere e quali relazioni esistono tra tali strategie, la topologia della rete, le caratteristiche comportamentali dei membri della social network e la qualità del prodotto promosso. Si cercherà anche di capire come le strategie di viral marketing evolvono in presenza di competizione tra diversi promoter. Per quanto riguarda le socially-mediated polls, in questa ricerca tenteremo di capire come, quando e quanto il tentativo di omologazione sociale e le esternalità provenienti dalle relazioni sociali possano influenzare il risultato di tali polls. La ricerca studierà anche i meccanismi che possono essere messi in atto per mitigare o incrementare gli effetti che la social networks può avere su tali polls.La terza direzione di ricerca cercherà di comprendere le condizioni e i setting in cui è possibile implementare meccanismi without money le cui prestazioni e performance sia di qualità comparabile all'ottimo. In maniera simile, questa ricerca tenterà anche di comprendere come sfruttare le dipendenze tra i diversi agenti possono essere sfruttate per implementare più efficienti e performanti meccanismi. Particolare interesse sarà dato alla progettazione di meccanismi applicabili in contesti sociali e, più specificamente, nell'ambito delle social networks. Infine, si procederà ad analizzare il comportamento sia transiente che all'equilibrio di diverse classi di dinamiche, con particolare interesse per quelle che modellano agenti di bounded rationality.La quarta direzione di ricerca riguarda i servizi di Microblogging come Twitter e Facebook riguardanti milioni di utenti che si scambiano notizie, eventi, etc. E' ovvia la difficoltà nel trovare le informazioni interessanti e nell'era dei Big Data è strettamente necessario gestire anche l'evoluzione della conoscenza nel tempo. Studieremo metodologie basate su Formal Concept Analysis per progettare algoritmi che riassumono i microblogs in periodi di tempo. Inoltre intendiamo implementare tali algoritmi per dare evidenza della bontà di tale approccio.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM | |
Responsabile | VISCONTI Ivan | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 19.236,99 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | VISCONTI Ivan (Coordinatore Progetto) AULETTA Vincenzo (Ricercatore) BLUNDO Carlo (Ricercatore) FERRAIOLI Diodato (Ricercatore) PARENTE Domenico (Ricercatore) PERSIANO Giuseppe (Ricercatore) SINISCALCHI LUISA (Ricercatore) |