Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
BISOGNI, EMOZIONI, VALORI. INDAGINE SUI GIOVANI NEL CAMPUS DELL¿UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
Il progetto prevede la realizzazione di una indagine su un campione rappresentativo (o, almeno, significativo) di studenti del Campus, nella fascia d’ età compresa tra 18-34 anni, segmentato in relazione al genere, all’età e alla qualità degli studi, attraverso strumenti quanti/qualitativi, volti a far emergere Bisogni, Emozioni e Valori e relativo livello di potenziale benessere, così come espresso o esprimibile attraverso la frequentazione dei luoghi del campus.Rispetto a precedenti ricerche, l’aspetto innovativo (e, potenzialmente, produttivo) è nel carattere pedagogico della ricerca. L’attenzione della pedagogia, su tali temi, non è solo di tipo statistico-sociologico né tanto meno (solo) clinico-terapeutico o (solo) economico, psicologico, storico….La ricerca pedagogica, anche empirica, resta fedele ad una struttura epistemica pedagogica che, per un verso, è fondata su una costante connessione teoretica-pratica-poietica, per l’altro, è irrinunciabilmente complessa, interdisciplinare e, metateoricamente, interessata a cogliere l’educativo e il pedagogico trasversalmente presente in ogni ambito di vita e di ricerca scientifica: dalla storia all’economia, alla politica…Di qui la necessità di far emergere, dai dati, anche ipotesi progettuali di interventi educativi e/o riorganizzativi nel rispetto dei Bisogni, delle Emozioni, dei Valori che, in ogni tempo, caratterizzano la costruzione identitaria giovanile.Il progetto di ricerca prevede, per un verso, l’emergere delle dinamiche psico-emotive che sostengono bisogni, emozioni, ricerca di valori dei giovani, oggi; per l’altro, la rilevazione, anche statistica, dei luoghi di Ateneo che possano contribuire a porsi come luoghi di co-costruzione del benessere studentesco, in una prevalente maturazione integrale della personalità. Nello specifico il disegno di ricerca prevede un impegno complessivo di almeno un anno, secondo fasi e modalità di ricerca che potranno svilupparsi contemporaneamente o in successivi momenti (a seconda delle risorse disponibili):1. •Definizione degli scopi della ricerca e della tipologia di studio, con definizione della popolazione e selezione del campione;•Definizione della tecnica di indagine, con relativa costruzione di un Questionario strutturato in tre sezioni (Bisogni, Emozioni e Valori) e pianificazione delle modalità di raccolta dati; •Somministrazione del questionario e Raccolta dati;•Analisi statistica dei risultati (con eventuale presentazione dei primi risultati in un evento pubblico).2•Indagine e ricerca-azione, caratterizzata da una curvatura metodologica maggiormente qualitativa, con l’utilizzazione di strumenti dichiaratamente qualitativi, quali focus group, interviste ermeneutiche, peer education, role playing, laboratori esperienziali…; accanto all’obiettivo della rilevazione statistica, tale fase/modalità di ricerca, che prevede, ancor più della precedente fase, l’intervento di personale qualificato ed esperto nella comunicazione intergenerazionale, ha un’implicita finalità maturativa-riflessiva dei soggetti coinvolti nella ricerca.3•Presentazione e interpretazione dei risultati in Convegno nel Campus e in altre sedi opportune.•Pubblicazione dei risultati
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | LOMBARDI Maria Grazia | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.022,69 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 30 Novembre 2017 | |
Proroga | 27 Luglio 2018 | |
Gruppo di Ricerca | LOMBARDI Maria Grazia (Coordinatore Progetto) CLARIZIA Laura (Ricercatore) |