Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
IL RUOLO DELLA FORMAZIONE DOCENTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA INCLUSIVA
Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: •Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema degli atteggiamenti, delle opinioni e delle preoccupazioni dei docenti verso l’educazione inclusiva. •Ricognizione della letteratura esistente sul tema dell’autoefficacia per implementare le pratiche didattiche inclusive.•Somministrazione online e in presenza di un questionario costituito da una parte relativa ai tratti di identità personale e professionale del docente, dalla scala TEIP (Teacher Efficacy for Inclusive Practices) e dalla scala SACIE-R (Sentiments, Attitudes and Concerns about Inclusive Education Revised). •Validazione delle scale somministrate.•Analisi e interpretazione dei risultati.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | AIELLO PAOLA | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.700,69 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | AIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto) CORONA FELICE (Ricercatore) D'ELIA Francesca (Ricercatore) DI TORE Stefano (Ricercatore) SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore) |