Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
IL RUOLO DELLE START-UP COMPETITIONS NELLO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIALITA' ACCADEMICA
La ricerca si propone di indagare la reale efficacia delle business plan competitions nel promuovere e sostenere l'imprenditorialità accademica promossa sia da docenti e ricercatori che da studenti e neo-laureati. In particolare, partendo dalla considerazione che tra le risorse immateriali fondamentali per il successo di una iniziativa imprenditoriale, una sempre maggiore importanza è attribuita alla risorsa reputazione(Fisher and Reuber, 2007) il progetto mira ad indagare se tali competizioni possono rappresentare il primo step del processo di formazione della reputazione di un progetto imprenditoriale promosso da ricercatori o studenti. Se, infatti, è piuttosto logico pensare che la partecipazione e ancor di più la vittoria in una di tali competizioni possa avere un impatto sulla visibilità di un progetto imprenditoriale, meno ovvio invece è se questo possa facilitare lo sviluppo di un discorso imprenditoriale positivo e l'avvio di un processo di formazione di una "buona reputazione" tra i potenziali stakeholders dell'impresa.Il progetto cercherà di rispondere a domande quali: quanto sono efficaci le business plan competitions nel sostenere nuove iniziative promosse da studenti/neo laureati e da soggetti appartenenti al mondo della ricerca? Queste competizioni hanno un qualche effetto, non solo in termini di visibilità, ma anche sulla reputazione dei progetti imprenditoriali accademici? Qual è il ruolo che i media giocano in questo processo di "accreditamento" di una iniziativa imprenditoriale accademica? Infine, questo capitale sociale derivante dalla partecipazione e dalla vittoria ad una competizione ha un effetto sul commitment imprenditoriale degli imprenditori accademici?Da un punto di vista metodologico, la ricerca sarà condotta attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa del numero di citazioni e commenti di uno specifico progetto prima e dopo la vittoria ad una competizione. In particolare, l'indagine sul campo sarà condotta prendendo in considerazione i finalisti delle ultime edizioni del Premio Nazionale dell'Innovazione - PNI, una sorta di coppa dei campioni delle business plan competitions accademiche e che riunisce la gran parte delle competizioni organizzate dalle università a livello locale. La ricerca sul campo sarà preceduta da una fase di ricognizione ed analisi della letteratura durante la quale attraverso una Systematic Literature Rewiew (Duff, 1996) si cercherà di ricostruire la letteratura attualmente esistente sul tema dell'imprenditorialità accademica e della student entrepreneurship più in particolare e sul tema della reputazione quale risorsa chiave per l'avvio ed il successo di una nuova impresa.Tale fase avrà una forte connotazione di natura qualitativa, volta ad individuare, interpretare ed analizzare il fenomeno, rispondendo alle prime articolazioni dell’obiettivo di ricerca.
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | PARENTE Roberto | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.345,19 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | PARENTE Roberto (Coordinatore Progetto) ADINOLFI Paola (Ricercatore) FEOLA ROSANGELA (Ricercatore) Marinato Ezio (Ricercatore) PISCOPO Gabriella (Ricercatore) Rassega Valter (Ricercatore) STORLAZZI Alessandra (Ricercatore) |