Progetti

Ricerca Progetti

APPROCCIO SEMPLESSO E DEVIAZIONE DIDATTICA NELLA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI

Il progetto si articolerà come segue:•ricognizione della letteratura scientifica nazionale ed internazionale sui temi della deviazione didattica e del paradigma teorico della semplessità;•analisi dei legami fra le tematiche considerate;•progettazione di percorsi formativi sperimentali volti a verificare, in ambito didattico, l'effettiva validità della prospettiva individuata e delle sue implicazioni nell’agire didattico e nel processo di insegnamento-apprendimento;•ricognizione dei bisogni formativi dei docenti delle scuole coinvolte;•informazione e formazione dei docenti sui temi della deviazione didattica e della semplessità didattica;•realizzazione dei laboratori semplessi destinati ai docenti e finalizzati ad un’organizzazione flessibile, alternativa ed innovativa degli itinerari didattici;•verifica degli esiti;•analisi dei risultati della ricerca;•pubblicazione degli esiti. Riferimenti bibliografici•Argyris, C. and Schön, D. A. 1974. Theory in Practice: Increasing Professional Effectiveness. San Francisco: Jossey Bass.•Berthoz, A. 2012. Simplexity. Simplifying Principles of a Complex World. USA: Yale University Press.•Schön, D. 1983. The reflective practitioner: How professionals think in action. New York: Basic Books.•Sibilio, M. 2014. La didattica semplessa [Simplex Didactics]. Napoli: Liguori Editore.•Van Manen, M. 1993. The tact of teaching: The meaning of pedagogical thoughtfulness. Ann Arbor, MI: The Althouse Press.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.022,69 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Proroga27 aprile 2018
Gruppo di RicercaSIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto)
AIELLO PAOLA (Ricercatore)
CORONA FELICE (Ricercatore)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
DI TORE Stefano (Ricercatore)