Progetti

Ricerca Progetti

LA TRASFORMAZIONE DELL'UNIVERSITÀ: DIBATTITI IN CORSO E PROSPETTIVE DI RICERCA (II)

Le linee guida della ricerca sono due. In primo luogo, si tratta di fare il punto sul dibattito che si e` svolto finora, cercando di offrirne una compiuta sistematizzazione storica: questo aspetto della ricerca è stato sviluppato l'anno scorso. In secondo luogo, si tratta di aprire nuovi spazi di riflessione, avvalendosi anche di categorie elaborate nell'ambito della psicoanalisi (vedi in particolare le riflessioni di Jacques sul "discorso dell'università" e le riflessioni che ne sono seguite, tanto in ambito psicoanalitico quanto in ambito filosofico). In generale, mancando per ora contributi che ricostruiscano la vicenda in maniera esauriente (sotto il profilo storico) e convincente (sotto il profilo teorico), la necessità è quella di tracciare un orizzonte complessivo di indagine che consenta di intrecciare analisi storica e analisi teorica. Le difficoltà principali che si sono incontrate sin qui sono di carattere metodologico. La ricerca continuerà comunque a muoversi nellacornice delineata da Bill Readings nel suo "The University in Ruins", che rappresenta senz'altro uno dei contributi piu` importanti sulla questione. A partire di qui, si cerchera` di ampliare ulteriormente lo spettro dell'analisi e di complicare il quadro teorico entro cui si muove questo autore. L'idea di Readings e` che la trasformazione in corso dell'Universita` sia solo il sintomo di una trasformazione piu` profonda, di carattere a un tempo sociale e politico, che investe oggi tutte le societa` avanzate. La questione dell'Universita` diventa cosi` lo specchio attraverso il quale interpretare l'oggi in generale. La ricerca tentera` per prima cosa di mettere in luce pregi e difetti di questo approccio, che pare al tempo stesso troppo ampio e troppo stretto per comprendere lo specifico della questione universitaria. In una seconda fase, che è già in corso, si cerchera` di sviluppare un'analisi originale sulle trasformazioni in corso del "sapere" universitario, soprattuttoper quanto attiene alle scienze umane. La lamentata perdita d'importanza di alcuni settori scientifico-disciplinari tradizionalmente visti come nobili e fondamentali si accompagna infatti a una crescente importanza di altri settori scientifico-disciplinari, nel quadro di una trasformazione di quella che si proporra` di chiamare la "grammatica" del discorso universitario. In questa parte della ricerca si tentera` di mettere in risalto il contributo di Jacques Lacan sulla questione. La sua teoria dei quattro discorsi sembra infatti offire spunti interessanti per capire lo statuto epistemologico di alcune discipline, come la biologia e l'economia, che stanno assumendo un ruolo guida anche per le discipline piu` comunemente descritte come scienze umane, filosofia e pedagogia in primis. Tutto questo dovrebbe consentire di interpretare la trasformazione in corso all'interno dei dipartimenti umanistici, soprattutto nel contesto dell'universita` americana, che rappresenta il modello cui leuniversita` del resto del mondo tendono poi ad approssimarsi. Una delle questioni che verranno problematizzate e` quella che concerne lo statuto epistemologico dei cosiddetti "Cultural Studies" e delle discipline che in seguito hanno ulteriormente ampliato lo spettro delle "humanities" (Gender Studies, Post-colonial Studies, Critical Race Studies, ecc.).

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.400,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Gruppo di RicercaTARIZZO Davide Francesco (Coordinatore Progetto)