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RISONANZE EMOTIVE ED INTERMITTENZE EVOLUTIVE: LINEE DI SVILUPPO ED EDUCAZIONE

L’ampia configurazione epistemologica della pedagogia contemporanea riconosce al suo interno un insieme di elementi di interdipendenza attraverso i quali l’educazione si riempie di significato e conferisce senso a tutti i processi integralmente rivolti alla persona. Un fondamentale contributo nella ricerca è offerto da tutte quelle condizioni che si caratterizzano come qualitative e che corrispondono ad un sentire pedagogico fatto di emozioni, sentimenti, stati d’animo, che ben compongono il mosaico-uomo soprattutto se educativamente orientato. L’educazione emotiva attiene ad una felice combinazione, non necessariamente simultanea, tra stati mentali e stati emotivi, contemplata proprio da approcci multidimensionali e confermata anche dagli studi sulla Teoria della mente e dalle attuali neuroscienze. In questi studi, realizzati soprattutto nell’ultimo trentennio, ci si propone il superamento della biforcazione tra cognizione ed emozioni approdando alla prospettiva unitariadella totalità. Di queste particolari intermittenze, compresenze, alternanze emotivo-umorali è fatto il processo di crescita dell’uomo e, oggi, appare, più che mai, carico di risuoni e risonanze tipiche di un’emotività che sfiorisce e si rigenera sempre nuova, con nuovi traguardi e nuove sfide che talvolta precipitano a tonfi nell’anima fragile che appartiene ai fanciulli, agli adolescenti e ai giovani del nostro tempo e al connesso sistema sociale: sistema-famiglia, sistema-scuola, sistema-ambiente. Le emozioni modellano l’esistenza e la sua stessa trascendenza in senso ermeneutico e fenomenologico valorizzando le relazioni significative, la stessa formazione della personalità e l’intero processo educativo e di sviluppo del soggetto. In tale prospettiva l’emotività e l’empatia sono una fondamentale risorsa umana che tradotte in competenza socio-emotiva trasversalmente incrociano gli ambiti dell’educazione, dell’istruzione, dell’apprendimento, della formazione e della socializzazione. Agire nel riconoscimento autentico della propria emotività e di quella altrui costituisce un fondamentale elemento per la complessiva interpretazione del mondo che trascrive le risonanze interiori in rappresentazioni linguistiche e sociali in cui sono presenti affettività, relazionalità, cognitività e veicolazione di senso. Nella riflessione che si intende realizzare è possibile asserire che linee di sviluppo, formazione ed educazione dell’uomo toccano la ‘corda tesa’ dell’emotività.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.400,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Gruppo di RicercaVISCONTI Elena (Coordinatore Progetto)