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ENTREPRENEURSHIP, CROWDSOURCING E VALUE CO-CREATION: POSSIBILI RELAZIONI
La ricerca si propone di verificare se lo sviluppo di rapporti collaborativi tra un potenziale nuovo imprenditore (entrepreneur) e i diversi suoi interlocutori possa abbassare le barriere e creare delle condizioni più favorevoli alla creazione di una nuova impresa con particolare riferimento alla raccolta di capitali. Il Crowdsourcing (Howe, 2006) e le piattaforme tecnologiche hanno iniziato un processo di disintermediazione tra fornitori ed utilizzatori Piller et al., 2004). Tale fenomeno sta influenzando i processi di innovazione creando opportunità di collegamento tra i fornitori e le persone in cerca di risorse strategiche. Le risorse basate sulla conoscenza sono stati il nucleo di questo movimento, ma le risorse finanziarie stanno diventando un aspetto rilevante del Crowdsourcing, grazie al crowdfunding. Negli ultimi anni, il crowdfunding sta emergendo sorgendo come strumento per la raccolta fondi, che permette di trasformare un vasto pubblico di clienti in investitori. Questostrumento abbraccia diversi contesti e si può supporre che, come un nascente industria, prenda forma in funzione delle regole istituzionali fissate a livello nazionale o sovra-nazionale Nelson, 1993; Lundvall, 1992). Il crowdfunding collega letteralmente imprenditori/ricercatori con potenziali finanziatori (Marlett, 2015) intervenendo anche come fattore motivazionale (Greber et al, 2012; Miglietta et al, 2013). Come suggeriscono O’hern & Rindfleisch (2010) lo sviluppo di processi di co-creazione con il cliente può essere attribuito a 3 fattori: l'asimmetria informativa, l'empowerment del cliente, lo sviluppo delle tecnologie digitali. Questi 3 fattori sono presenti e rappresentano una barriera sia nei processi di sviluppo di nuove imprese sia in quelli di ricerca di capitali per il finanziamento delle stesse. La sviluppo della ricerca prevede, in via preliminare, una review bibliografica per verificare se ed in che modo i concetti di co-creazione possano essere applicati nei processi di sviluppo di nuova imprenditorialità e di ricerca di capitali finanziari. Successivamente sarà costruito uno strumento di indagine, da sottoporre ad interlocutori qualificati partecipanti ai processi di sviluppo di nuova imprenditorialità, per verificare se la logica della co-creazione può essere utilizzata in quel contesto. Il risultato di questa fase della ricerca validazione di uno strumento di analisi da sottoporre ad un campione più ampio per costruire un data set sul quale realizzare elaborazioni di tipo statistico per valutare l'affidabilità, nonchè la validità del costrutto value co-creation. I risultati della ricerca potranno essere cristallizzati in pubblicazioni scientifiche (articoli) o in presentazioni a convegni.
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | BOTTI Antonio | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.513,16 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | BOTTI Antonio (Coordinatore Progetto) FEOLA ROSANGELA (Ricercatore) MAIONE Gennaro (Ricercatore) Marinato Ezio (Ricercatore) MONDA ANTONELLA (Ricercatore) PARENTE Roberto (Ricercatore) Rassega Valter (Ricercatore) STORLAZZI Alessandra (Ricercatore) TROISI Orlando (Ricercatore) VESCI Massimiliano (Ricercatore) |