Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATI: DECLINAZIONE IN CHIAVE INCLUSIVA DELLA FLIPPED CLASSROOM
Le logiche didattiche del problem solving e del learning-by-doing e del reflective learning, che sottendono le diverse fasi, opportunamente pianificate nella fase di progettazione, rappresentano un volano per la didattica inclusiva, consentendo la pianificazione di attività che non risultino escludenti per nessun alunno. Attraverso l’ acquisizione di apprendimento per esplorazione si mira alla progettazione, creazione e sperimentazione di idee e prodotti da condividere, che consentano, proprio nella condivisione e nel confronto con il tramite delle assistive technologies, lo sviluppo di un pensiero critico, interrogativo (problem solving e problem finding) e proattivo. Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: 1) Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul della flipped classroom e degli Episodidi Apprendimento Situati in chiave inclusiva; 2) Ricognizione e descrizione dello stato dell'arte sullo sviluppodi attività didattiche progettate secondo la scansione EAS per classi che includano alunni con Bisogni Educativi Speciali; 3) Progettazione di Episodi di Apprendimento Situati per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado; 4) Sperimentazione in classe degli EAS realizzati 5) Analisi dei risultati; 6) Progettazione e realizzazione di un portale per la diffusione degli EAS realizzati e per la disseminazione dei risultati.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | CORONA FELICE | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | CORONA FELICE (Coordinatore Progetto) DI TORE Stefano (Ricercatore) |