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COMPORTAMENTO A LUNGO TERMINE DI TRAVI D'ACCIAIO PLACCATE CON LAMINE DI FRP

Obiettivo del programma di ricerca proposto è lo studio degli effetti differiti nel placcaggio di travi metalliche esistenti mediante l'uso di lamine esterne di FRP. Nello specifico, si intende sviluppare, nella prima fase della ricerca, un modello meccanico, da risolvere in forma chiusa, che permetta la valutazione dell’evoluzione dello stato tenso-deformativo negli elementi rinforzati, tenendo conto della viscosità del composito. A tal fine, il comportamento reologico delle lamine sarà caratterizzato mediante il modello micromeccanico sviluppato dall’Unità proponente nel corso di precedenti studi. In una fase successiva sarà invece istituita la comparazione dei risultati numerici ottenuti mediante l'impiego del modello meccanico proposto con quelli relativi ad un analisi FEM, ai fini di validare detta modellazione. Nella terza fase della ricerca verrà eseguita, infine, una campagna di sperimentazione numerica, nel corso della quale saranno esaminati casi studio significativi dal punto di vista applicativo. I risultati delle indagini condotte consentiranno altresì di verificare la validità ed il grado di conservatività degli approcci semplificativi suggeriti dalle linee guida internazionali, basati sull’introduzione di opportuni fattori riduttivi delle tensioni di progetto dei compositi.

StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo6.363,33 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Gruppo di RicercaBERARDI Valentino Paolo (Coordinatore Progetto)
CRICRI' Gabriele (Ricercatore)
MANCUSI Geminiano (Ricercatore)