Progetti

Ricerca Progetti

INCLUSIONE E AGIRE DIDATTICO: UNA FORMAZIONE DOCENTE IN CHIAVE SEMPLESSA

In seguito alla ricognizione condotta nell’anno accademico 2015/2016 della letteratura scientifica sul tema, il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: • traduzione delle scale: Attitudes to Inclusion Scale, Concerns about Inclusive Education Scale; • somministrazione e validazione delle suddette scale, nonché della scala TEIP, già tradotta e validata nell’anno accademico precedente; • analisi e interpretazione dei dati; • comparazione dei dati raccolti con i dati prodotti a livello internazionale da altri team di ricerca con i quali si è avviata una collaborazione nell’anno accademico 2015/2016; • pubblicazione dei dati. Riferimenti bibliografici Aiello, P., Sharma, U., Dimitrov, D.M., Di Gennaro, D.C., Pace, E.M., Zollo, I., Sibilio, M. (2016a). Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti verso l'inclusione. L’Integrazione Scolastica e Sociale, vol. 15, n. 1, pp. 64-87. Ajzen, I. (1991). The theory ofplanned behavior. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 50, 179-211. Aiello, P., Sharma, U., Sibilio, M. (2016b). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa? Italian Journal of Educational Research, in press. Ajzen, I., &Fishbein, M. (1980). Understanding Attitudes and Predicting Social Behavior. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall. Avramidis, E.,& Norwich, B. (2002). Teachers' attitudes toward integration/inclusion: A review of the literature. European Journal of Special Needs Education, 17(2), 129-147. doi:10.1080/08856250210129056. Bandura, A. (1982). Self-efficacy mechanism in human agency. American Psychologist, 37(2), 122-147. Bandura, A. (1997). Self-efficacy: The Exercise of Control. New York: W. H. Freeman and Company. Berthoz, A. (2003). La Scienza della Decisione. Paris: Odile Jacobs [Italian Translation by Federica Niola]. Berthoz, A. (2012). Simplexity: SimplifyingPrinciples for a Complex World. USA: Yale University Press. [English Transaltion by Giselle Weiss]. Bourdieu, P. (1977). Outline of a Theory of Practice. London: Cambridge University Press [English Translation by Richard Nice]. Emirbayer, M. &Mische, A. (1998). What is agency? American Journal of Sociology, 103, 962-1023. Loreman, C., Sharma, U., &Forlin, C. (2013). Do pre-service teachers feel ready to teach in inclusive classrooms? A four-country study of teaching self-efficacy.Australian Journal of Teacher Education,38(1), 27-44. Sharma, U., Forlin, C., & Loreman, T. (2008). Impact of training on pre-service teachers' attitudes and concerns about inclusive education and sentiments about persons with disabilities. Disability & Society, 23(7), 773-785. Sharma, U. & Jacobs, K. (2016). Predicting in-service educators' intentions to teach in inclusive classrooms in India and Australia. Teaching and Teacher Education, 55, 13-23. Sharma, U., &Nuttal, A. (2015). The impact of training on preservice teacher attitudes, concerns, and efficacy towards inclusion. Asia-Pacific Journal ofTeacherEducation.doi: 10.1080/1359866X.2015.1081672. Sibilio, M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Gruppo di RicercaAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)