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MOMENTUM STRATEGIES IN MERCATI FINANZIARI CON INFORMAZIONE ASIMMETRICA

Park e Sabourian (Econometrica, 2010) hanno studiato un mercato finanziario nel quale alcuni investitori osservano privatamente un segnale circa i possibili valori di liquidazione degli assets e hanno mostrato che, se la distribuzione dei segnali è non monotona, gli investitori possono essere indotti a intraprendere comportamenti imitativi anche se i mercati dei capitali sono efficienti dal punto di vista informativo. Più precisamente, Park e Sabourian (Econometrica, 2010) hanno dimostrato che, in un mercato sufficientemente liquido, gli investitori scelgono di "seguire la mandria" quando l'elevata dispersione della loro informazione privata li induce ad attribuire una maggiore probabilità a valori estremi della distribuzione degli assets. Il mercato finanziario studiato da Park e Sabourian (Econometrica, 2010) è caratterizzato da asimmetria informativa, scambi sequenziali e processo di formazione dei prezzi competitivo. Tuttavia, gli investitori possono scegliere solo se comprare o vendere una quantità fissa dell'asset o se astenersi dalle negoziazioni. Nel presente progetto di ricerca si vuole estendere il tale framework ad un contesto nel quale è possibile scegliere anche la quantità da scambiare, e verificare se esistono condizioni sulla struttura dell’informazione che inducono gli investitori a intraprendere una momentum strategy.

StrutturaDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.535,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Gruppo di RicercaROMANO Maria Grazia (Coordinatore Progetto)