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MOMENTUM STRATEGIES IN MERCATI FINANZIARI CON INFORMAZIONE ASIMMETRICA
Park e Sabourian (Econometrica, 2010) hanno studiato un mercato finanziario nel quale alcuni investitori osservano privatamente un segnale circa i possibili valori di liquidazione degli assets e hanno mostrato che, se la distribuzione dei segnali è non monotona, gli investitori possono essere indotti a intraprendere comportamenti imitativi anche se i mercati dei capitali sono efficienti dal punto di vista informativo. Più precisamente, Park e Sabourian (Econometrica, 2010) hanno dimostrato che, in un mercato sufficientemente liquido, gli investitori scelgono di "seguire la mandria" quando l'elevata dispersione della loro informazione privata li induce ad attribuire una maggiore probabilità a valori estremi della distribuzione degli assets. Il mercato finanziario studiato da Park e Sabourian (Econometrica, 2010) è caratterizzato da asimmetria informativa, scambi sequenziali e processo di formazione dei prezzi competitivo. Tuttavia, gli investitori possono scegliere solo se comprare o vendere una quantità fissa dell'asset o se astenersi dalle negoziazioni. Nel presente progetto di ricerca si vuole estendere il tale framework ad un contesto nel quale è possibile scegliere anche la quantità da scambiare, e verificare se esistono condizioni sulla struttura dell’informazione che inducono gli investitori a intraprendere una momentum strategy.
Struttura | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
Responsabile | ROMANO Maria Grazia | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.535,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | ROMANO Maria Grazia (Coordinatore Progetto) |