Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
I DISABILITY STUDIES TRA COSTITUZIONE E COMPARAZIONE
GLI ASPETTI ORIGINALI E INNOVATIVI DEL PROGETTO SONO LEGATI AD UNA ANALISI E RICERCA DI UNA PROSPETTIVA SEMPLESSA, ISTITUZIONALE E COSTITUZIONALE, NELLO STUDIO DELLA NORMATIVA COMPARATA SULLA DISABILITA, ANCHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L'AUTISMO, SOPRATTUTTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL MODELLO SCOZZESE.IN PARTICOLARE, SI TENTERA' DI OPERARE IL PASSAGGIO DA UNA PROSPETTIVA DI PEDAGOGIA ISTITUZIONALE, PUR EFFICACEMENTE PROSPETTATA, FORSE TROPPO ORGANIZZATIVA, AD UNA PEDAGOGIA COSTITUZIONALE DI DIDATTICA FRONTALE AVANZATA, INNOVATIVA ED INCLUSIVA, FUNZIONALE ED EMENDATIVA, CHE SEMBRA ESSERE IL NUOVO SFONDO INTEGRATORE, OVVERO IL NUOVO VOLTO, FORMALE E SOSTANZIALE, DELL'INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SCOLATICA, NEL QUADRO DEI DIRITTI FONDAMENTALI.
Struttura | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
Responsabile | DI GENIO Giuseppe | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.224,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | DI GENIO Giuseppe (Coordinatore Progetto) |