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EVENTI SENTINELLA, MENTAL MODEL E STRESS DA LAVORO CORRELATO"
La presente ricerca si pone le seguenti domande:In che modo I Mental Model (MM) sono in relazione con lo Stress dal lavoro correlato (SLC) e Burnou (BO)? Quale peso ha la Personalità nello SLC e nel BO? Quale relazione c’è tra BO e SLC? In che modo le caratteristiche socio anagrafiche sono in relazione con SLC e BO? L’ambiente di lavoro che ruolo gioca nello stress dell’insegnante?Ipotesi di ricercaVengono avanzate le seguente ipotesi di ricerca:- H0. Ipotesi nulla. I livelli di SLC e BO non variano in base alle caratteristiche di personalità, alle caratteristiche socio-anagrafiche ed ai MM.- H1. Ipotesi alternativa. I livelli di SLC e BO variano in base alle caratteristiche di personalità, alle caratteristiche socio-anagrafiche ed ai MM.Le variabili indipendenti individuate sono: sesso, anni di servizio;tipologia di contratto,- area disciplinare (materie umanistiche, scientifiche, tecniche);- tipologia di istituto (liceo classico, liceo scientifico, istituto tecnico);- sede dell’istituto (quartiere, periferia, centro);- personalità (nevroticismo-stabilità emotiva, estroversione-introversione, coscienziosità-inaffidabilità, apertura-conformismo, amabilità-cinismo).Queste variabili sono state scelte considerando le caratteristiche che maggiormente possono influenzare i livelli di SLC e di BO (variabili dipendenti) e rilevare i MM in base alle caratteristiche contesto.ProceduraLa prima procedura è la correlazione tra le variabili indipendenti e dipendenti attraverso l’utilizzo di due test (BFQ e LBQ) attraverso l’analisi della varianza multivariata (MANOVA) per limitare l’interferenza tra variabili indipendenti. Per calcolare la possibilità di causa effetto sarà possibile utilizzare la regressione lineare multipla tra tutte le variabili indipendenti ed il burnout, mentre sarà possibile utilizzare la stessa analisi per quanto riguarda lo SLC ad esclusione della variabile indipendente personalità: questo perché lo SLC presenta strumenti, tarati su campioni italiani, che rilevano il costrutto solo su base collettiva e conseguente dato aggregato. StrumentiPer indagare I MM viene predisposta un’intervista non direttiva che ha come oggetto le seguenti aree:•Area 1 : impotenza dell’insegnante, la frustrazione.•Area 2: Immagine del contesto micro e macrosociale (es. giudizi sul luogo in cui si vive, sull'affidabilità del proprio tessuto sociale ed istituzionale,) •Area 3: Immagine dell’identità sociale (immagine degli studenti/alunni, giudizi morali su alcuni comportamenti sociali, immagine del loro futuro) •Area 4: Immagine della scuola (funzioni della scuola, problemi, strategie di sviluppo, opinioni sugli insegnanti) •Area 5: immagine di sé come insegnante (riferimenti all’esperienza lavorativa, motivazione al lavoro, aspettative). Per indagare SLC si ricorrerà all’OPRA OPRA (Organizational and Psychosocial Risk Assessment) è un Questionario multifattoriale sviluppato sulla base di 3 indici:a)Risk Index: Valuta il malessere legato alla bassa identificazione con il gruppo o organizzazione a cui appartengono i lavoratori, la bassa soddisfazione sul lavoro, la scarsa fiducia nell'organizzazione ed la considerazione di voler lasciare il loro posto di lavoro b) inventario delle fonti di rischioc) Indice di salute psicofisica Per indagare la personalità si userà il BIG FIVE QUESTIONNAIRE (BFQ), che individua la personalità del soggetto in base al ai 5 tratti su due poli:Nevroticismo&Stabilità emotiva, Estroversione&Introversione, Coscienziosità&Inaffidabilità, Apertura&Conformismo, Amabilità&Cinismo. Per indagare IL BO LINK BURNOUT QUESTIONNAIRE. Il LBQ un questionario self-report che propone dei nuovi indicatori di BO per chi lavora nelle professioni di aiuto. Attraverso quattro scale viene fornito un profilo individuale dello stato di malessere in grado di orientare risorse e interventi preventivi e di sostegno al personale.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ANDRISANO RUGGIERI Ruggero | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.430,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | ANDRISANO RUGGIERI Ruggero (Coordinatore Progetto) BOCCIA Giovanni (Ricercatore) |