Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
PARDIGMI INTERPRETATIVI DELL'INFANZIA: SPECIFICITÀ DELLA PROSPETTIVA PEDAGOGICA
La ricerca prevede una prima fase di di ricognizione dei diversi linguaggi disciplinari sull'infanzia. Ci si sofferemerà, con particolare attenzione, sui contributi offerti dalla storia e dalla filosifia dell'educazione, nella loro necessaria declinazione pedagogica, nella convinzione che l'intersecarsi di tali saperi possa aiutare a dribblare stereotipi culturali volti più a colpire mediaticamente l'immaginario colletivo che a rendere comprensibile un'età che sembra oggi sfuggire a qualsiasi incasellamento spaziale e temporale.La seconda parte della ricerca tenderà ad individuare la correlazione tra le diverse immagini dell'infanzia e le scelte politico-istituzionali-ordinamentali che si sono alternate negli ultimi decenni nella convinzione (o, forse, nell'utopia) che la scuola, nei suoi segmenti dell'infanzia e primaria, abbia e continui ad avere la pre-occupazione di rispondere alle istanze antiche, nuove e nuovissime del suo unico privilegiato utente: il bambino.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ATTINA' Marinella | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.650,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | ATTINA' Marinella (Coordinatore Progetto) MARTINO Paola (Ricercatore) |