Progetti

Ricerca Progetti

PARDIGMI INTERPRETATIVI DELL'INFANZIA: SPECIFICITÀ DELLA PROSPETTIVA PEDAGOGICA

La ricerca prevede una prima fase di di ricognizione dei diversi linguaggi disciplinari sull'infanzia. Ci si sofferemerà, con particolare attenzione, sui contributi offerti dalla storia e dalla filosifia dell'educazione, nella loro necessaria declinazione pedagogica, nella convinzione che l'intersecarsi di tali saperi possa aiutare a dribblare stereotipi culturali volti più a colpire mediaticamente l'immaginario colletivo che a rendere comprensibile un'età che sembra oggi sfuggire a qualsiasi incasellamento spaziale e temporale.La seconda parte della ricerca tenderà ad individuare la correlazione tra le diverse immagini dell'infanzia e le scelte politico-istituzionali-ordinamentali che si sono alternate negli ultimi decenni nella convinzione (o, forse, nell'utopia) che la scuola, nei suoi segmenti dell'infanzia e primaria, abbia e continui ad avere la pre-occupazione di rispondere alle istanze antiche, nuove e nuovissime del suo unico privilegiato utente: il bambino.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.650,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Gruppo di RicercaATTINA' Marinella (Coordinatore Progetto)
MARTINO Paola (Ricercatore)