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EMBODIED COGNITION AND SECOND LANGUAGE ACQUISITION (SLA)
Numerosi studi sui rapporti tra cervello e linguaggio indicano che le aree della corteccia cerebrale che elaborano le informazioni sensoriali (rappresentazione di oggetti, percezione, motricità) sono anche coinvolte in diversi aspetti delle memorie linguistiche. Indipendentemente dall’approccio adottato (vedi stato dell'arte) in relazione alle esigenze dei propri educandi, il filo rosso che guida il nostro lavoro è riconducibile ad almeno tre aspetti: a) il quadro paradigmatico dell’Embodied Cognitive Science, in relazione al ruolo del corpo, quindi, alla natura embodied del processo di acquisizione della lingua. In tal senso gli studi condotti da Dwight Atkinson evidenziano il valore socio-costruttivista di questo campo di ricerca e la sua peculiarità nella SLA (Second Language Acquisition); b) il modello Success for all (Successo per tutti) in base al quale la predisposizione di un ambiente favorevole, ricco di stimoli e funzionale ai bisogni “speciali” dei bambini, soprattutto quelli più fragili, è in grado di favorire il successo formativo di tutti; c) l’adozione di un approccio multisistemico, intensivo e precoce, dal momento che le lingue non dovrebbero essere semplicemente insegnate, ma utilizzate per comunicare e vivere, in questo modo potenziando le capacità e le competenze dei bambini ed offrendo loro un vantaggio inestimabile in termini culturali, sociali e relazionali. Da questi elementi emerge, pertanto, la necessità di non considerare l’apprendimento della L2 una minaccia all’identità del bambino, ma, piuttosto, uno strumento di apertura verso nuove esperienze, un modus vivendi che favorisce il rispetto verso la multiculturalità nonché il confronto con se stessi e il mondo circostante.E' interesse ed intenzione del gruppo di ricerca lanciare un protocollo applicativo nell'ambito delle scuole che si impegnano per il I ciclo di istruzione e verificare gli effetti benefici del modello EC, sottolineando che verranno misurati parametri appartenenti più alle competenze conversazioni che non alla grammatica e alla sintassi.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | GOMEZ PALOMA Filippo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.430,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | GOMEZ PALOMA Filippo (Coordinatore Progetto) |