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SIMULAZIONE IN CHIRURGIA. SVILUPPO ED APPLICAZIONI DI REALTA' VIRTUALE PER LA DIDATTICA IN MEDICINA

La modalità principale di RV per l'apprendimento è il modello virtuale interattivo integrato in un simulatore e rappresenta lo strumento per giungere ad una formazione più efficace ed è lo scopo del progetto presentato.Il simulatore in RV tridimensionale può consentire di: effettuare lunghi periodi di training anche in assenza del tutor;avere a disposizione un largo spettro di procedure simulate per esercitarsi;ripetere la procedura al fine di ridurre la curva di apprendimento;utilizzare un modello flessibile;valutare attraverso protocolli predefiniti il grado di apprendimento e le capacità acquisite,stimolare i discenti con un approccio pedagogico innovativo ad aumentare le loro capacità tecniche ed a sperimentare nuovi interventi.Partendo da questa premessa le procedure chirurgiche vanno apprese per gradi esercitando le capacità di base: esse sono la coordinazione oculo-motoria, l’esecuzione delle suture, l’uso di strumentario laparoscopico.In aggiunta valore aggiunto sarà:tempo di apprendimento più breve,continua verifica degli errori,ripetizione dei gesti,esatta valutazione del grado di affidabilità raggiunto.Il programma di formazione prevederà l'utilizzo del simulatore unico come “tre sistemi diversi”:Trainer: serie di condizioni diverse per l'interazione con competenze diverse.Pratica ambientale: acquisizione di abilità con pratica e feedback. ripetizione della stessa azione al di là del punto di corretta esecuzione fino a quando l'operazione può essere eseguita automaticamente.Valutazione: attraverso testing.Il simulatore è polifunzionale ed è opportuno valutare le abilità in funzione di queste.I discenti dovranno passare due Moduli applicativi:Modulo 1, basato su 9 compiti di competenze laparoscopiche di base:manipolazione Camera 0 e 30°;coordinazione occhio-mano;applicazione di Clip;tagliare e afferrare;coordinamento bimanuale;elettrocauterio;traslocazione di oggetti.Con questo modulo il discente migliora la fiducia e la interazione con la tecnica laparoscopica, in un ambiente rilassato al di fuori della sala operatoria;migliora l’ orientamento, la coordinazione occhio e mano attraverso la manipolazione di modelli virtuali 3D utilizzando strumenti virtuali laparoscopici.Il Modulo 2 è un modulo di procedure complete “full task”.In questo modulo il trainer ha a disposizione diversi “clinic cases” con possibilità di varianza anatomica nelle procedure di colecistectomia.I discenti eseguiranno la procedura completa acquisendo l’esperienza per affrontare in sicurezza le strutture anatomiche e le complicazioni chirurgiche.Entrambi i moduli sono supportati da un tutor realistico che consiglia di rimanere in allarme o istruzioni per muoversi rapidamente per gli eventi.I videi dei discenti sono registrati come dati nel tempo, misura, lunghezza, al fine di semplificare i risultati e confrontarli.Il confronto dei risultati sarà utile al docente per confrontare i discenti e per valutare l'evoluzione dell'apprendimento.La valutazione dei risultati si otterrà dal confronto di:Misurazioni di lunghezza percorsa dagli strumenti Modulo 1; Misurazione del tempo utilizzato dai discenti per l’esecuzione del Modulo 2 Full Task Lap Chole. I risultati saranno utilizzati per le decisioni di promozione e di valutazione del programma.La formazione con l’ausilio della simulazione in RV riportato tra l'altro nella Review Cochrane 2009 da Gurusamy riesce ad ottenere,se eseguita,“step by step” risultati ottimali nelle procedure complete.Questo modello virtuale può essere un supporto al tutor in un programma di formazione specifica. Santonicola Menopause2011 Tortora AJG2012 Puzziello Surgical Innovation2012 Orlando BMC Surg2012 Pilone SOARD2012 Capobianco J Prot Res2012 Terracciano Prostate2012 Carlucci J Biol Chem2010

DepartmentDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost9.203,76 euro
Project duration11 December 2013 - 11 December 2022
Proroga11 dicembre 2022
Research TeamPUZZIELLO Alessandro (Project Coordinator)
ALTIERI Vincenzo (Researcher)
IOVINO Paola (Researcher)
PILONE Vincenzo (Researcher)
ZAMPINO LORENZA (Researcher)