Projects

Research Projects

LA SOCIO-MATERIALITÀ DEGLI OGGETTI PER FAVORIRE LE FUNZIONI SOCIALI IN BAMBINI AUTISTICI: ASPETTI EDUCATIVI, RIABILITATIVI, DI INTERVENTO

Metodo e partecipantiLo strumento utilizzato sarà una scheda di osservazione ad hoc, con 9 aree che indagano le caratteristiche e le funzioni socio-materiali degli oggetti.I soggetti (di età prescolare, DSA e con competenze nel linguaggio verbale) saranno suddivisi in: -gruppo 1: bambini che, a seguito di precedenti osservazioni, avranno agito ed interagito attraverso l’oggetto (perché manipolato, osservato, compreso nell’uso e qualche volta denominato); - gruppo 2: bambini, che, a seguito di precedenti osservazioni, non avranno agito ed interagito con e sull’oggetto.Ogni osservazione sarà trascritta su un protocollo costruito ad hoc.I bambini saranno osservati in interazione con un oggetto, un gioco a loro scelta tra quelli di movimento, di costruzione, sensoriali, simbolici.Saranno coinvolti i terapisti della riabilitazione, per le osservazioni.Si tratta del primo studio italiano, in termini educativi e di intervento, che osserverà le determinanti derivate dall'uso degli oggetti per i bambini autistici.

DepartmentDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.635,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamSAVARESE Giulia (Project Coordinator)