Spin off

Ricerca Spin off

NATURAL EXTRACTS & MORE S.R.L.

StartUp Innovativa

Portafoglio prodotti e servizi

NE&M S.r.l. è una start up innovativa che ha come core business la produzione e commercializzazione di estratti naturali ad elevato contenuto di composti bioattivi ottenuti da sottoprodotti dell’agroindustria. Gli estratti possono essere utilizzati dall’industria agroalimentare, cosmetica, farmaceutica e tessile come ingredienti funzionali e/o pigmenti.

Grazie alla propria expertise nel portafoglio di NE&M è inserita anche l’offerta di servizi quali la progettazione di impianti innovativi per la trasformazione e la conservazione di alimenti; la realizzazione di interventi finalizzati all’ottimizzazione degli impianti in un’ottica di salvaguardia ambientale; l’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica.

 

Tecnologie abilitanti

I processi di estrazione prevedono l’uso di tecnologie non convenzionali a supporto del processo di estrazione con l’impiego di solventi “green” per il recupero di composti bioattivi ad alto valore aggiunto da matrici biologiche.

Le competenze specifiche di NE&M riguardano la progettazione integrata di processi basati su tecnologie non convenzionali, quali i campi elettrici pulsati, gli ultrasuoni, l’omogeneizzazione ad alta pressione, la luce pulsata, i trattamenti ohmici, la filtrazione a membrana e la liofilizzazione al fine di promuovere la disintegrazione cellulare e ottenere composti bioattivi stabili.

Le competenze di progettazione riguardano anche interventi di ottimizzazione di processo che mirano alla riduzione dell’uso di acqua ed energia, nonché alla riduzione dei rifiuti.

 

Vantaggi

Il principale vantaggio competitivo di NE&M è rappresentato dall’uso di tecnologie non convenzionali per l’estrazione di composti bioattivi da sottoprodotti dell’industria agroalimentare. La società segue i dettami dell’Agenda 2030 sia perché valorizza le biomasse agroindustriali estraendo composti ad alto valore aggiunto utilizzabili in diversi settori industriali, sia perché le tecnologie utilizzate consentono una massimizzazione della resa di estrazione e l’utilizzo di solventi green, spesso rappresentati dall’acqua.

 

Scenario competitivo

Il mercato degli estratti naturali registra da anni un trend di crescita significativo. In questo mercato sono presenti numerosi competitors suddivisi in tre raggruppamenti sulla base della dimensione, dei mercati serviti e dei prodotti offerti. In particolare, il Gruppo A è composto da colossi ed aziende multinazionali e di grandi dimensioni che operano a livello internazionale con più linee di prodotti; il Gruppo B è composto da aziende di medie e grandi dimensioni che operano a livello internazionale con un’offerta più limitata; il Gruppo C è composto da aziende di piccole dimensioni che operano a livello nazionale ed a volte internazionale proponendo solo alcune tipologie di prodotti.

In questo mercato il posizionamenti di NE&M S.r.l. è senz’altro nel Gruppo C, con un forte elemento di differenziazione rappresentato dall’uso di tecnologie non convenzionali che consente la customizzazione del prodotto finito (gli estratti naturali) sulla base delle necessità del cliente.

 

Data di autorizzazione13 Maggio 2021
Data di costituzione15 Ottobre 2021
Data inizio attività4 Novembre 2021
Fine accreditamento15 Ottobre 2026
Partita IVA03107240644
Sede LegaleAVELLINO (AV) CONTRADA SERRONI 4/B CAP 83100
Sede OperativaLaboratori della Società Consortile ProdAl Scarl, Via Giovanni Paolo II, 132 c/o Università degli Studi di Salerno Fisciano (SA)
Rappresentante legaleFerrari Roberta
Compagine socialeFERRARI Giovanna
DONSI' Francesco

PIROZZI Annachiara
CARPENTIERI Serena
Abate Renato
Ferrari Mauro

Classificazione

Industry 4.0

Allegati

Logo

Contatti

http://www.naturalextracts.it
adm@pec.naturalextracts.it