Courses of Study | Piano Lauree Scientifiche 2024-2025
Courses of Study Piano Lauree Scientifiche 2024-2025
ATTIVITÀ 2024-2025
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che possano offrire l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.
Il Dipartimento di Fisica continua, sulla scia dell’esperienza maturata nel passato, ad offrire corsi PLS che possano consolidare il rapporto tra gli Istituti di Istruzione Superiore e il mondo accademico. Alcuni di questi corsi, anche associati alle attività di orientamento ad essi collegate, sono offerti come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Azione A
Per supportare gli studenti in una scelta consapevole del percorso di Laurea e per ridurre i tassi di abbandono, si proporrà una Scuola Estiva di Fisica nella quale saranno coinvolti, da un lato, gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado quali discenti e, dall'altro, studenti della laurea magistrale e dottorandi, opportunamente formati e coordinati, quali tutor.
La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha anche l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.
Nell’anno solare 2025 la Scuola sarà aperta a trenta studenti del terzo e quarto anno che risulteranno vincitori di un bando. Il programma dettagliato e la scheda della Scuola Estiva di Fisica saranno pubblicati con congruo anticipo rispetto all’inizio delle attività.
Azione C
Al fine di avvicinare gli studenti al metodo scientifico e alla didattica universitaria sono stati realizzati corsi basati sulla didattica laboratoriale. Queste attività mirano a sviluppare negli studenti la capacità di risolvere problemi, creare modelli interpretativi di situazioni e adottare un approccio critico nei confronti dei fenomeni scientifici, attraverso l'interazione e il lavoro di gruppo.
I corsi programmati per il PLS 2024-2025 sono i seguenti:
1. Astronomia neutrinica con KM3NeT
Docente: Cristiano Bozza
2. Che legame hanno Katalin Kariko, l’mRna e le droplet con il Covid-19?
Docente: Veruska Lamberti
3. Dalla Filosofia dei Presocratici alla Scienza Moderna
Docenti: Massimo Blasone, Cristina Matrella
Docenti: Alfonso Romano, Antonio Vecchione (CNR-SPIN)
Docenti: Francesco Colangelo, Raoul Serao
6. Dall’osservazione del cielo alla fisica delle stelle
Docente: Valerio Bozza
7. Energia geotermica sostenibile: valutazione geofisica delle risorse e consapevolezza dei cittadini
Docenti: Ortensia Amoroso, Paolo Capuano
8. Il Magnetismo: un campo “attraente” fra ricerca avanzata e vita quotidiana
Docente: Massimiliano Polichetti
9. Introduzione alla Meccanica Quantistica
Docente: Adolfo Avella
10. Introduzione alla meteorologia tra nubi "calde" e nubi "fredde"
Docenti: Fabio Madonna, Marco Rosoldi (CNR-IMAA)
Docenti: Angela Nigro, Paola Romano, Francesco Avitabile
12. La relatività: da Galilei ad Einstein
Docenti: Antonio Stabile, Sara Rufrano Aliberti, Marco Figliolia
13. L'astronomia e l'apprendimento delle scienze
Docente: Amata Mercurio
14. L’energia solare: dalla teoria alla pratica
Docenti: Sergio Pagano, Carlo Barone
15. Quantum games
Docenti: Canio Noce, Paola Gentile (CNR-SPIN)
16. Scuole e Scienza in Co-creazione: Comunicare il Rischio nei Cambiamenti Climatici
Docente: Maria Vittoria Gargiulo mgargiulo@unisa.it
17. Thinking like a physicist: how to deal with the complexity of real-world problems
Docente: Raffaele Landi
Le attività si svolgeranno secondo le modalità brevemente descritte nelle relative schede.