Piano Lauree Scientifiche 2024-2025

Courses of Study Piano Lauree Scientifiche 2024-2025

Piano Lauree Scientifiche 2024-2025


ATTIVITÀ 2024-2025

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che possano offrire l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.

Il Dipartimento di Fisica continua, sulla scia dell’esperienza maturata nel passato, ad offrire corsi PLS che possano consolidare il rapporto tra gli Istituti di Istruzione Superiore e il mondo accademico. Alcuni di questi corsi, anche associati alle attività di orientamento ad essi collegate, sono offerti come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Azione A

Per supportare gli studenti in una scelta consapevole del percorso di Laurea e per ridurre i tassi di abbandono, si proporrà una Scuola Estiva di Fisica nella quale saranno coinvolti, da un lato, gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado quali discenti e, dall'altro, studenti della laurea magistrale e dottorandi, opportunamente formati e coordinati, quali tutor.

La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha anche l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.

Nell’anno solare 2025 la Scuola sarà aperta a trenta studenti del terzo e quarto anno che risulteranno vincitori di un bando. Il programma dettagliato e la scheda della Scuola Estiva di Fisica saranno pubblicati con congruo anticipo rispetto all’inizio delle attività.

Azione C

Al fine di avvicinare gli studenti al metodo scientifico e alla didattica universitaria sono stati realizzati corsi basati sulla didattica laboratoriale. Queste attività mirano a sviluppare negli studenti la capacità di risolvere problemi, creare modelli interpretativi di situazioni e adottare un approccio critico nei confronti dei fenomeni scientifici, attraverso l'interazione e il lavoro di gruppo.

I corsi programmati per il PLS 2024-2025 sono i seguenti:

1. Astronomia neutrinica con KM3NeT

Docente: Cristiano Bozza

2. Che legame hanno Katalin Kariko, l’mRna e le droplet con il Covid-19?

Docente: Veruska Lamberti

3. Dalla Filosofia dei Presocratici alla Scienza Moderna

Docenti: Massimo Blasone, Cristina Matrella

4. Dentro la materia

Docenti: Alfonso Romano, Antonio Vecchione (CNR-SPIN)

5. Dalla superconduttività al modello standard, viaggio dalla fisica delle basse energie alla fisica delle alte energie

Docenti: Francesco Colangelo, Raoul Serao

6. Dall’osservazione del cielo alla fisica delle stelle

Docente: Valerio Bozza

7. Energia geotermica sostenibile: valutazione geofisica delle risorse e consapevolezza dei cittadini

Docenti: Ortensia Amoroso, Paolo Capuano

8. Il Magnetismo: un campo “attraente” fra ricerca avanzata e vita quotidiana

Docente: Massimiliano Polichetti

9. Introduzione alla Meccanica Quantistica

Docente: Adolfo Avella

10. Introduzione alla meteorologia tra nubi "calde" e nubi "fredde"

Docenti: Fabio Madonna, Marco Rosoldi (CNR-IMAA)

11. La Superconduttività

Docenti: Angela Nigro, Paola Romano, Francesco Avitabile

12. La relatività: da Galilei ad Einstein

Docenti: Antonio Stabile, Sara Rufrano Aliberti, Marco Figliolia

13. L'astronomia e l'apprendimento delle scienze

Docente: Amata Mercurio

14. L’energia solare: dalla teoria alla pratica

Docenti: Sergio Pagano, Carlo Barone

15. Quantum games

Docenti: Canio Noce, Paola Gentile (CNR-SPIN)

16. Scuole e Scienza in Co-creazione: Comunicare il Rischio nei Cambiamenti Climatici

Docente: Maria Vittoria Gargiulo mgargiulo@unisa.it

17. Thinking like a physicist: how to deal with the complexity of real-world problems

Docente: Raffaele Landi

Le attività si svolgeranno secondo le modalità brevemente descritte nelle relative schede.